Buongiorno dottore.ho un amica operata di tumore al pancreas che per controllo di follow up esegue T

4 risposte
Buongiorno dottore.ho un amica operata di tumore al pancreas che per controllo di follow up esegue TAC addome con contrasto....li hanno fatto pero',anche TAC torace dalla quale sono emersi linfonodi .volevo sapere che significa questo è Se la mia amica dovrà effettuare chemiotetapia.la ringrazio di cuore.
Mi spiace mi occupo di ematologia
Non pratico l'oncologia pur avendo la speciizzazione

Sarebbe utile sapere quanto tempo e passato dall intervento che tipo di tumore era se hanno asportato tutto il pancreas. Essi può anche fare alcuni esami del sangue e se c è ancora il dubbio sarebbe utile fare una PET/TC che è una specie di tac con in più L uso di un isotopo che viene cataro dalle cellule tumorali se sono presenti e solitamente riesce a distinguere le metastasi. In ogni caso credo che sia opportuno che si affidi a uno specialista esperto che saprà guidarla in questo percorso. Resto a disposizione per ulteriori consigli se mi darà più informazioni.possiamo anche fare un video consulto. Cordiali saluti Prof Giovanni Ussia specialista in chirurgia generale e toracica.
Buongiorno,premetto che bisognerebbe avere la storia clinica completa;tuttavia se alla TC i l’infondi sono sospetti,potrebbe essere indicato eseguire una Pet-TC e qualora confermato il sospetto di metastasi ai linfonodi,sicuramente è indicato un trattamento chemioterapico
è necessario capire al meglio se i linfonodi siano o no metastatici cioè se siano un'estensione della malattia. per questo l'esame base è la PET/TAC associandola ad alcuni esami del sangue.
in caso di conferma la chemioterapia è indicata. a volte c'è spazio anche per una radioterapia ma è fondamentale sia seguita in un centro di altra specializzazione per valutare queste possibilità.
cordialità