Buongiorno dottore ho bisogno di capire in parole semplici cosa dice questa tac E’ di mio marito

3 risposte
Buongiorno dottore ho bisogno di capire in parole semplici cosa dice questa tac
E’ di mio marito
48 anni , fumatore da più di 20... a carico del lobo superiore destro si riconosce lesione solida a margini irregolari con diametro 5x6.5x6.5cm circa, indissociabile dall ilo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore di 16mm. Linfonodi un poco aumentati di dimensioni anche a livello mediastinico con dimensioni massime attorno al cm, questi ultimi tuttavia ancora compatibili con linfonodi flogistici.il reperto necessità di correlazione con dati clinico-anamnestici tuttavia morfologicamente più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva che con alterazione di tipo flogistico , seppur in presenza di piccolo “ broncogramma aereo” sul suo margine anteriore . In sede satellite rispetto alla lesione descritta si riconoscono altre piccole aree di addensamento polmonare a margine irregolare , specie causalmente e posteriormente , sempre limitate tuttavia al lobo polmonare superiore. Non falde di versamento pleurico o pericardico. Non tumefazioni surrenali nelle scansioni al passaggio tiraci- addominale .
Buongiorno signora,
cercherò di chiarire meglio quanto ben espresso dal radiolo. Questi descrive la presenza di una massa o tumefazione del polmone di circa 5 cm di diametro che è molto vicina od attaccata al mediastino (il mediastino è la parte di mezzo del torace che contiene il cuore ed i grossi vasi). Pone anche il sospetto che si possa trattare di una neoplasia ma anche che possa essere una malattia infiammatoria (ad esempio una polmonite). Naturalmente tutto questo andrà convalidato da esami ulteriori come la broncoscopia e l'esame istologico che il suo specialista di riferimento le saprà sicuramente consigliare

Buondi, necessita di una visita oncologica urgente
Condivido quanto detto dai colleghi.
Forse coesistenza anche di una sospetta aspergillosi polmonare oltre alla lesione presumibilmente neoplastica