Buongiorno Dottore, Ho appena ritirato il referto di un HOLTER ECG di controllo in quanto in preced

2 risposte
Buongiorno Dottore,
Ho appena ritirato il referto di un HOLTER ECG di controllo in quanto in precedenza mi sono state riscontrate delle aritmie ventricolari polimorfe ed a un'altro HOLTER delle pause cardiache la più lunga di cinque secondi.
Allego il referto per un cortese parere:

Ritmo sinusale per tutta | la durata della registrazione con FC media di 58 bpm (FC min 44 bpm, FC
max 106 t bpm).
Sporadici BEV, isolati, diverse morfologie.
Sporadici BESV, isolati con rare coppie e rari, brevi episodi di TSV.
Non pause di rilievo, non aritmie ipocinetiche.
Non alterazioni del tratto ST-T rispetto al basale.
BBsx completo stabile
ECG HOLTER
Volevo chiedere se il termine " diverse morfologie" è riferito alle aritmie polimorfe, ed inoltre se questi episodi di "TSV" che non sò cosa significa, sono pericolosi.
Grazie mille per una risposta
Buongiorno. I BEV di diverse morfologie finché sono pochi e isolati sono tipicamente benigni e non rappresentano una vera e propria aritmia, a differenza delle aritmie ventricolari polimorfe che possono rappresentare qualcosa di più serio. Anche le TSV (tachicardie sopraventricolari), se brevi come in questo caso non sono preoccupanti.

BEV polimorfi, pause previ episodi di tacchicardia sopraventricolare possono non essere pericolosi ma la situazione cardiologica richiede per sicurezza di essere inquadrata meglio con altri esami e per dare una risposta sicura è necessaria una visita cardiologica con accurata anamnesi