Buongiorno dottore, ho 37 anni,nessun tumore al seno in famiglia,non ho avuto figli.Durante eco di

4 risposte
Buongiorno dottore, ho 37 anni,nessun tumore al seno in famiglia,non ho avuto figli.
Durante eco di controllo che faccio sempee ogni 2 anni mi trovano una distorsione parenchiamle di 7 mm. Mi fanno la mammo che conferma questo nodulo stellato sospetto, dai contorni irregolari. Dopo 2 giorni faccio biopsia. Sto aspettando il risultato. Ho una grande paura e sono in panico. Il chirurgo mi ha detto che nelle peggiori delle ipotesi operiamo subito, asportando il nodulo (ormai invisibile dopo biopsia) il linfonodo sentinella e radio. E sono guarita. Ma io ho paura di metastasi e di avere un futuro poco roseo. Ho letto che anche se piccolo puo dare metastasi. So che devo aspettare il risultato dell istologico ma io ho troppa paura. Non posso crederci!
Vorrei sapere se le metastasi sono escluse se i linfonodi sono puliti?
Signora deve tranquillizzarsi - il Collega le ha dato ottimi consigli e la sta seguendo secondo i più aggiornati protocolli per la terapia delle neoplasie mammarie che danno altissime percentuali di guarigione.
E' obbligatorio però eseguire dopo l' intervento chirurgico tutti i controlli clinici che le verranno prescritti e la terapia che le verrà consigliata.

Gent.ma Sig.ra la procedura suggerita dal collega è corretta. E' importante la risposta dell'Anatomo Patologo sulla natura della lesione al fine di prendere la decisione più corretta ed efficace per Lei. Successivamente si potrà approfondire, se di natura sospetta non manca la possibilità diagnostica per eventuali approfondimenti che portino ad una personalizzazione della strategia terapeutica. Non si preoccupi. Cordialità.
La risposta del patologo sarà illuminante e decisiva per il proseguimento della terapia che sarà strutturata sulle sue reali necessità applicative.
Cordialità.
Gent.ma Sig.ra suggerisco di mantenere la calma attendendo le risposte. In una malattia tale abbiamo procedure internazionali validate da seguire che si certo porteranno ad un successo terapeutico. Disponibile a commentare il risultato istologico se lo riterrà opportuno. Cordiali Saluti