Buongiorno dottore, ho 37 anni,nessun tumore al seno in famiglia,non ho avuto figli.Durante eco di

4 risposte
Buongiorno dottore, ho 37 anni,nessun tumore al seno in famiglia,non ho avuto figli.
Durante eco di controllo che faccio sempee ogni 2 anni mi trovano una distorsione parenchiamle di 7 mm. Mi fanno la mammo che conferma questo nodulo stellato sospetto, dai contorni irregolari. Dopo 2 giorni faccio biopsia. Sto aspettando il risultato. Ho una grande paura e sono in panico. Il chirurgo mi ha detto che nelle peggiori delle ipotesi operiamo subito, asportando il nodulo (ormai invisibile dopo biopsia) il linfonodo sentinella e radio. E sono guarita. Ma io ho paura di metastasi e di avere un futuro poco roseo. Ho letto che anche se piccolo puo dare metastasi. So che devo aspettare il risultato dell istologico ma io ho troppa paura. Non posso crederci!
Vorrei sapere se le metastasi sono escluse se i linfonodi sono puliti?
Prof. Marco Galeone
Gastroenterologo, Proctologo, Oncologo
Endine Gaiano
Signora deve tranquillizzarsi - il Collega le ha dato ottimi consigli e la sta seguendo secondo i più aggiornati protocolli per la terapia delle neoplasie mammarie che danno altissime percentuali di guarigione.
E' obbligatorio però eseguire dopo l' intervento chirurgico tutti i controlli clinici che le verranno prescritti e la terapia che le verrà consigliata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni Rocca
Internista, Oncologo, Medico dello sport
Milano
Gent.ma Sig.ra la procedura suggerita dal collega è corretta. E' importante la risposta dell'Anatomo Patologo sulla natura della lesione al fine di prendere la decisione più corretta ed efficace per Lei. Successivamente si potrà approfondire, se di natura sospetta non manca la possibilità diagnostica per eventuali approfondimenti che portino ad una personalizzazione della strategia terapeutica. Non si preoccupi. Cordialità.
Dr. Ezio Sacchi
Chirurgo generale, Oncologo
Cernusco Lombardone
La risposta del patologo sarà illuminante e decisiva per il proseguimento della terapia che sarà strutturata sulle sue reali necessità applicative.
Cordialità.
Gent.ma Sig.ra suggerisco di mantenere la calma attendendo le risposte. In una malattia tale abbiamo procedure internazionali validate da seguire che si certo porteranno ad un successo terapeutico. Disponibile a commentare il risultato istologico se lo riterrà opportuno. Cordiali Saluti

Esperti

Nicola Maurea

Nicola Maurea

Cardiologo, Internista

Napoli

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Monica Piedimonte

Monica Piedimonte

Ematologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Cancro
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.