Buongiorno dottore, ho 34 anni affetto da morbo di crohn e da 4 anni in cura con farmaci biologici (

1 risposte
Buongiorno dottore, ho 34 anni affetto da morbo di crohn e da 4 anni in cura con farmaci biologici ( adalimubab),da circa un anno ho dolori si gomiti e spalle( epicondilite bilaterale e borsite ,capsulite alle spalle) sono stato dal reumatologo 3mesi fa e mi ha diagnosticato l'attore sieronegativa e mi ha prescritto il reumaflex che prendo tutt'ora ma i dolori sono aumentati e sono passati anche ai polsi e caviglie ed ho eseguito RM con esiti di tendinite ai polsi e versamento articolare con infiammazione alle caviglie.
Potrebbe essere un effetto collaterale del reumaflex visto che gli esami del sangue sono tutti ok!?
Ho anche una forte carenza di B12 e vita D che sto curando.grazie in anticipo
Buongiorno, non è possibile che sia un effetto del Reumaflex, che al contrario ha proprio come indicazione la presenza di artriti persistenti. Al contrario, potrebbe non essere più efficace la terapia biologica o potrebbe esserci una riattivazione a livello intestinale alla base di un peggioramento articolare. Dovrebbe consultare il suo gastroenterologo per una valutazione ed escludere prima queste cause.