Buongiorno dottore! Ho 25 anni e soffro di diabete di tipo 1. Questa notte ho avuto una ipoglicemia(

2 risposte
Buongiorno dottore! Ho 25 anni e soffro di diabete di tipo 1. Questa notte ho avuto una ipoglicemia(l'ho misurata 2 volte di seguito e mi ha dato i valori 58 e 60 mg/dl). Stavo dormendo e non l'ho sentita fino a quando non è arrivata intorno a 60. Il diabete lo controllo molto bene. Ho dei valori glicemici ottimi. Stanno molto spesso intorno a 80/130 mg/dl. Qualche volta(molto raramente) arriva a 180/200 ma so che è normale per un diabetico. Io una ipoglicemia non la faccio da marzo dell'anno scorso. Se noto che la glicemia è per esempio 75 prendo una bustina o metà bustina di zucchero per portarla a 90/100 senza aspettare di andare in ipo per poi fare la regola del 15. Sono molto attento a non andare in ipo. La notte metto le sveglie cosí ogni tanto la controllo. Ho il sensore Freestyle libre che mi permette di prevenire le ipoglicemie. Questa notte peró ero particolarmente stanco e non ho sentito la sveglia. Ho assunto 15 grammi di zucchero e ho mangiato un biscotto anche se la tentazione di mangiare tutto ció che avevo davanti era molto alta. Dopo 7 minuti era già a 77 e dopo 15 era già sopra 100 mg/dl. Dopo mezz'ora era arrivata a 168 e dopo 45 minuti a 180. Poi si è fermata e ha iniziato lentamente a scendere. Quanti danni mi sono fatto? So che le ipo danneggiano il cervello e possono portare al coma per questo cerco sempre di evitarle. Ci saranno conseguenze per il futuro? Quando ero bambino andavo in ipo molto spesso non sapendo dei rischi che corro ma una volta cresciuto mi sono proposto di non farne piú nessuna e di non andare neanche in iperglicemia(difficilissimo ma non impossibile seguendo attentamente quello che dice il medico e con l'aiuto dei sensori glicemici). Non ho alcuna complicanza diabetica a nessun organo dopo 12 anni di malattia. Posso stare tranquillo che non è successo nulla di gravissimo oltre ovviamente al fatto di essere andato in ipo che già è una cosa grave?
Buongiorno, ho letto con molta attenzione il suo quesito sulle conseguenze dell’ipoglicemia .
Certo che provavano danni cerebrali ma non si può quantizzare che danno possa provocare una singola crisi tra l’altro con glicemia non inferiore a 60 mg. Penso di tranquillizzarla in merito.Mi chiedevo che valore ha la sua Emoglobina glicata

Cerchi di stare sereno.
Se non praticata mi permetto di consigliarle la giusta dose di attività fisica che le consentirebbe di ridurre il suo fabbisogno insulinico.
Rapporto CHO/insulina, fattore di sensibilità insulinica. Corretta alimentazione.
Tutti concetti che dopo 12 anni conoscerà alla perfezione.
Mantenga il giusto compenso seguendo alla lettera i consigli del suo diabetologo di fiducia.