Buongiorno dottore, grazie per l'attenzione innanzitutto. Da un paio d'anni ho un problema serio,s

1 risposte
Buongiorno dottore, grazie per l'attenzione innanzitutto.
Da un paio d'anni ho un problema serio,scrivo qui perché non mi sento compreso da chi mi sta intorno e credo che stiano prendendo sotto gamba la mia situazione. Sono un ex barista,ho dovuto lasciare quel lavoro perché probabilmente per il troppo lavoro hanno iniziato a farmi male le ginocchia,tutte e due allo stesso punto ovvero sopra e sotto la rotula. Il dolore c'è e non c'è,si aggrava con le camminate, corsette o comunque il movimento in generale. Avevo risolto inizialmente con dei plantari ma dopo un mese stesso dolore. Ormai ci convivo,perché dopo aver speso 240 euro di plantari e 700 euro di fisioterapia tra cui tekar, stimolazione muscolare elettrica,ginnastica posturale ecc il problema non si è mai risolto. Inoltre ultimamente le cose sono peggiorate,ovvero facendo un minimo sforzo,il giorno dopo ho dei dolori simili al post allenamento intensivo in palestra. Mi spiego meglio: giorni fa ho dovuto fare un lavoretto in garage alla mia auto ,cosa da poco,non richiedeva un grosso sforzo fisico,ma le braccia e i muscoli,il giorno dopo, mi facevano male come se avessi fatto dei pesi in palestra in modo aggressivo. Stessa cosa con i muscoli della schiena. Per farle capire meglio il problema,tempo fa feci un viaggio e ho dovuto camminare molto, nonostante i plantari avevo dei dolori fortissimi a fine giornata sia ai piedi che alle gambe. Altri due miei amici moooooolto meno prestanti di me muscolarmente erano invece si stanchi ma non stremati. Premetto che da un paio d'anni ho una vita abbastanza sedentaria ma ogni tanto faccio attività fisica per tenermi in forma. Cerco di stancarmi il meno possibile perché so che poi il giorno dopo sono uno straccio. Inoltre da qualche giorno ho un formicolio alle dita della mano sinistra che avviene ogni tanto soprattutto in fase di riposo,ad esempio se sono steso.
Spero riuscirà ad aiutarmi in qualche modo perché vorrei venire a capo del problema una volta per tutte e tornare a poter fare il lavoro che ho sempre amato. La mia corporatura al momento è con qualche kg di troppo,180cm x 85-86kg.
Grazie mille.
Buonasera. Ovviamente il calare di peso in caso di dolori alle ginocchia è assolatamente consigliato. Per il resto, considerato quanto questi dolori siano per lei invalidanti le consiglio di eseguire intanto una radiografia di ginocchio bilaterale sotto carico e di sottoporsi a visita ortopedica. Cosi potrà essere deciso se effettuare ulteriori esami di approfondimento o eventualmente anche un ciclo infiltrativo con acido ialuronico o altro. Fermo restando che solo con la visita possono esserle dati i giusti consigli. A disposizione per eventuali chiarimenti, Cordiali Saluti