Buongiorno dottore, è da 2 anni che ho iniziato con i vari dolori al collo diagnosi: cervicalgia acu

1 risposte
Buongiorno dottore, è da 2 anni che ho iniziato con i vari dolori al collo diagnosi: cervicalgia acuta cronica. Negli ultimi mesi sono diventati sempre più forti, la dottoressa inizialmente mi ha prescritto delle sedute di terapia antalgica con nessun risultato per poi passare a cure farmatologiche, cortisone, antidolorifici, miorilassanti, tutti con pochissimi benefici. È da novembre che il mio dolore al collo, braccia, spalle non mi dà tregua, se muovo troppo le braccia mi dà quella sensazione di mancanza d'aria, senza parlare di questo fastidioso senso di sbandamento e alcune volte veri e propri giramenti di testa. Ho fatto la RMN. Si apprezza parziale verticalizzazione della fisiologica lordosi.
Sono presenti impronte sul versante posteriore del midollo all'altezza di C5- C6 e C6- C7
sostenuta da iniziale artrosi interapofisaria.
I dischi intersomatici mostrano complessivamente segni di iniziale degenerazione, senza immagini
di ernie o protrusioni.
II canale vertebrale osseo conserva nel complesso ampiezza nei limiti.
Non si evidenziano segni di lesioni ossee rapidamente evolutive.
II midollo mostra normale aspetto senza segni di sofferenza acuta
Per quanto riguarda la colonna dorsale si apprezza accentuazione alta della fisiologica cifosi. Faccio in lavoro dove continuamente alziamo e trainiamo pesi. In questo caso è meglio un ortopedico o un neurochirurgo per portare a visionare questo referto? Grazie mille
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signora, i suoi disturbi potrebbero essere correlati a problematiche muscolo-scheletriche e artrosiche, così come indicato dalla RMN. Un’ulteriore valutazione clinica è necessaria per stabilire un percorso terapeutico adeguato. In prima istanza, Le suggerisco di rivolgersi a un ortopedico; se dovesse emergere un coinvolgimento neurologico o un bisogno di intervento specifico, sarà comunque l’ortopedico stesso ad indirizzarLa a un neurochirurgo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.