Buongiorno dottore, da qualche settimana ho notato che durante lo sport anaerobico percepisco i batt

Buongiorno dottore, da qualche settimana ho notato che durante lo sport anaerobico percepisco i battiti. La frequenza non è mai troppo alta circa 120 bpm appena dopo uno sforzo ma è molto piu intensa e se appoggio la mano sul petto sento il battito forte .ho fatto esami cardiologici ma è tutto ok e ho solo la pressione un po bassa. Il mio dottore dice che potrebbe essere un fatto di stress e ansia visto che è ho un periodo molto stressante e dato che ho solo 20 anni posso continuare a fare sport senza problemi.secondo lei può essere stress o devo approfondire la questione ? Sono sempre stato molto sportivo e non ho mai avuto questa cosa

1 risposta


Gentile Utente, Si affidi al suo cardiologo e segua le sue indicazioni. Durante lo sforzo è normale percepire un battito più ‘’forte’’ è più rapido perché in risposta alle aumentate domande di ossigeno da parte dei muscoli aumentano sia la frequenza cardiaca sia l’inotropismo del cuore, ovvero la forza con cui ad ogni sistole i ventricoli pompano il sangue nel circolo sistemico e polmonare. Pertanto il tutto è fisiologico e anzi guai se così non fosse. I miei migliori saluti Filippo Pasca

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.