Buongiorno Dottore Buon Anno un mio cugino di anni 50 in ottima salute lavora mai perso un giorno di

3 risposte
Buongiorno Dottore Buon Anno un mio cugino di anni 50 in ottima salute lavora mai perso un giorno di lavoro mai nessun tipo di stanchezza, e anzi sportivo gioca a bocce e fa sempre delle gare settimanali e anche alla domenica nei bocciodromi mai perso l'appetito anzi come dice lui deve tenersi se no mangerebbe il dopppio veniamo al problema.Si alza alla mattina e si trova un testicolo ingrossato io gli dico vai subito al pronto soccorso qua vicino pero' visto che era la vigilia di Natale la coda lunga e' rimasto dalle 14 fino alle 20 e non e' passato e poi il dottore gli ha detto non c'e' piu' l'urologo ritorni dopo le feste, gli dico telefona a pagamento in uno studio vicino e cosi' ha fatto e l'urologo il giorno 2 di gennaio la visitato e pero' gli ha detto che deve operarsi subito subito perche' ha un nodulo e devono toglierli un testicolo e analizzare questo nodulo se e' benigno ho maligno.La domanda che le voglio fare Dott.quando ha un attimo di tempo se il nodulo e' maligno ci sono delle possibilita' di guarigione puo' poi riprendere il suo lavoro oppure non c'e' piu' niente da fare e' condannato, ripeto gode di ottima salute mai nessun sintomo di niente un grande lavoratore lavora in un azienda meccanica non ha contatto di sostanze nocive, Dott. in atttesa di una sua risposta La ringrazio tantissimo e mi creda sono molto agitato e pure lui si sente molto depresso lo capisco mai visto un dottore e in punto in bianco gli crolla il mondo in testa grazie di cuore.
Buongiorno, innanzitutto se dall’esame ecografico è risultato essere presente un nodulo testicolare, la prima cosa da fare è operarsi tempestivamente. In caso di tumori maligni del testicolo, per fortuna una grossa percentuale è perfettamente curabile dopo opportuna terapia alla luce dell’esame istologico dopo intervento chirurgico, consentendo al paziente un recupero pressoché completo dello stile di vita precedente all’intervento. La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Salve. Il riscontro di masse testicolari prevede un’esplorazione chirurgica tempestiva. Le forme maligne hanno spesso prognosi favorevole, bisogna però attendere l’esame istologico e la stadiazione della malattia. In bocca al lupo. Cordialmente

E' necessario seguire il consiglio e programmare tempestiva chirurgia.
Il tasso di guarigione da neoplasia testicolari, se affrontante in modo corretto e multidisciplinare, oggi raggiunge il 98% dei casi, con completa ripresa della attività lavorativa e sportiva, quindi di una vita completamente normale.

Esperti

Gianluca Franciosi

Gianluca Franciosi

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Anna Volpe

Anna Volpe

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Francesca Galvani

Francesca Galvani

Psicoterapeuta

Padova

Gloria Solarino

Gloria Solarino

Osteopata, Terapeuta

Parma

Antonella Marsilia

Antonella Marsilia

Dietologo, Nutrizionista, Agopuntore

Battipaglia

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Sindrome da Fatica Cronica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.