Buongiorno dottore. A 4 mesi dal parto la mia pancia presenta ancora una distasi addominale importan

6 risposte
Buongiorno dottore. A 4 mesi dal parto la mia pancia presenta ancora una distasi addominale importante con ombelico sporgente è una piccola ernia nella parte in alto ( sopra ombelico ) ho 27 anni e non vorrei che la situazione divenisse permanente. Ho già cominciato attività fisica , addominale ecc... sto facendo la cosa giusta ? Dove mi consiglia di recarmi per una visita specialistica? Dopo il parto ho fatto una visita interna ma non una ecografia e sembrava tutto bene. Sto prendendo la pillola anticoncezionale apposta per allattamento.
Gentile Signora la diastasi dei retti dell'addome nella maggior parte dei casi così come l'ombelico tornano apposto da soli. Andrebbe valutata dal vivo la situzazione per capirne l'entitá. Tutto ciò che aumenta la pressione in addome non é consigliato (allenamento addominali). Se persistono entrambe le cose le consiglio una visita da un chirurgo che confermata la diagnosi le proporrá la soluzione più adatta al suo caso. Cordiali saluti.

La diastasi post gravidica è frequente e l'intervento quasi mai indicato. Utile ginnastica e fisioterapia da personale esperto. Utili i metodi tipo Tupler System e Mutu System, informazioni sui quali sono reperibili sul web.
Buongiorno, se per la diastasi dei muscoli retti si può evitare l'intervento chirurgico, se c'è un'ernia ombelicale bisogna valutare se può essere necessario un intervento. Le conviene fare un'ecografia ed una visita chirurgica specialistica. Non c'è nulla di urgente, si dia ancora qualche mese di tempo, ma conviene evitare di sollevare pesi e di fare sforzi fisici intensi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buonasera
per una migliore diagnosi consiglio di eseguire una TC parete addominale senza mezzo di contrasto. Se il problema si limita ad una diastasi allora puo iniziare una ginnastica di rinforzo della parete addominale che non risulta interrotta. Nel caso invece in cui ci sia un ernia addominale con impegno o meno di visceri allora è necessario per la riparazione eseguire un intervento chirurgico ( in genere in laparoscopia) che prevede un rinforzo con una protesi dedicata della parete insufficiente. Intervento in anestesia generale
Cordialmente
Dr. Ascenzi
A così poco tempo dal parto consigglio solamente una ventriera contenitiva a medi tensione, poi aspetterei ancora 6 mesi per attendere che la natura faccia il suo corso, che molto spesso è risolutivo. Solo dopo un anno, anche in relazione ad eventuali successive gravidanze si può fare il punto della situazione, cmq non eccederei al momento con la ginnastica senza prima aver dato il giusto tempo di rimodellarsi ai musoli del suo addome.
Diverso è il discorso dell'ernia ombelicale, che potrebbe meritare terapia chirurgica solo in caso di dimostrato impegno di contenuto addominale, molto spesso omento, ma anche in questo caso se non è presente vivo dolore dell'ernia aspetterei diversi mesi. Cordialita ed a disposizione se serve.
L’auemento della pressione endoaddominale in corso di gravidanza spesso determina difetti di parete come l’ernia ombelicale e la diastasi dei retti, ovvero l’allontamento dei ventri muscolari dei retti addominali con uno stiramento senza soluzione di continuo della struttura tendinea, linea alba, che li unisce. Occorre concedere un tempo congruo, almeno un anno dopo il parto, prima di valutare la stabile entità della situazione. A quel punto si potrà decidere se correggere chirurgicamente l’ernia ombelicale; di norma la diastasi dei retti non ha alcun risvolto patologico ma, se permane, può essere considerato nella maggior parte dei casi solo un fattore estetico. Le consiglio comunque, nel frattempo, di evitare importanti sforzi fisici con la contrazione del torchio addominale e l’eventuale utilizzo di fascia addominale elastica di contenimento. Cordialmente.