Buongiorno dottore
Buongiorno dottore, cosa ne pensa di quanto segue? E' grave? grazie TC TORACE s/c mdc: Classe di dose secondo l' art.161 del D.Lgs 101/2020: Esame eseguito con tecnica spirale multistrato dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto organo-iodato non ionico. Presenza di numerose linfoadenopatie a livello delle stazioni mediastiniche, le maggiori delle quali in sede sottocarenale (circa 40 mm x 30 mm) e peri-ilare destra (32 mm x 18 mm). Presenza di micronoduli e noduli polmonari bilaterali, con caratteristiche aspecifiche, il maggiore dei quali di 7 mm al passaggio tra segmento anteriore e apico-dorsale del lobo superiore sinistro in sede perilare. Nel segmento apicale del lobo superiore destro è presente stria densa associata ad alterazione pseudonodulare subsolida del parenchima polmonare adiacente (circa 17 mm) e calcificazioni periferiche. Assenza di versamento pleurico bilateralmente. Ectasia dell'aorta ascendente (38 mm). Crollo a cuneo anteriore del soma di D11 con frattura del muro anteriore. Reperti collaterali: presenza di formazioni di aspetto cistico a carico entrambi i reni, la maggiore a sinistra di circa 5 cm. Aspetto lievemente globoso del corpo-coda del pancreas. Sfumata ipodensità subcapsulare al passaggio tra settimo e sesto segmento epatico. CONCLUSIONI: presenza di linfoadenopatie mediastiniche. Si consiglia eventuale studio con esame broncoscopico e/o PET-TC.
1 risposta
L'addensamento del lobo superiore destro, che presenta calcificazioni potrebbe essere l'esito innocuo di una pregressa infezione tubercolare. E' indicata una PET (possibile sarcoidosi) e poi broncoscopia con EBUS per una biopsia linfonodale.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera, un' informazione:mio padre è affetto da bpco e attualmente ha la tracheotomia e uno scomp
Dalla TAC torace è emerso questo: “sottile stria iperdensa da trazione a livello del LM.” Centra qua
Buongiorno. Soffro di artrite psoriasica, stato iniziale non trattata con farmaci biologici ma Arcox
Ho bronchiectasie e una positività persistente allo Pseudomonas aeruginosa, vorrei sapere cosa fare?
Buona sera mio figlio di anni 9 è da 10 giorni che ha solo tosse secca dal mattino fino a sera nient
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
