Buongiorno dott. Sono una paziente che soffre di disturbi tiroide di hashimoto, sono un cura con le

2 risposte
Buongiorno dott. Sono una paziente che soffre di disturbi tiroide di hashimoto, sono un cura con le gocce di Tirosint 1ml da prendere 1 volta al giorno. Nonostante tutto sono a dieta perenne e non riesco a dimagrire, premetto che sono andata in menopausa a 40 anni adesso ne ho 52 . Quale può essere la causa che non riesco a dimagrire? Grazie distinti saluti
consiglio una rivalutazione endocrinologica, e consiglio una rivalutazione della terapia, affiancata ad una dieta antinfiammatoria e ad esercizio fisico costante.
Saluti.

Gentile paziente, grazie di aver proposto questa domanda che potrebbe essere utile anche ad altre donne che si trovano nella sua stessa circostanza. Le premetto che, i motivi per cui lei non riesce a dimagrire o ad ingrassare possono essere molteplici: qui di seguito ne elencherò alcuni che andrebbero poi approfonditi:
La prima cosa a cui possiamo pensare è la diminuzione del suo metabolismo basale, cioè la quantità di calorie che il suo corpo consuma giornalmente per mantenere la sua temperatura basale e per svolgere azioni del corpo come la digestione e altre operazioni che vanno in automatico.
Il metabolismo basale riduce per effetto di molte cause alcune delle quali son proprio l'avanzare dell'età e la mancanza di attività fisica; quindi di fatto il corpo si abitua a vivere con pochissime calorie giornaliere e tutte le volte che noi aumentiamo o superiamo la minima di calorie, ingrassiamo e questo circuito non si risolve mai da sola, ma deve essere preso in carico da personale specifico come medici e personal trainer.
Secondo aspetto da valutare è quello che lei conosce meglio, legato alle problematiche della tiroide; terzo aspetto è quello che probabilmente, come la maggior parte delle persone in meno pausa gli organi emuntori (fegato, rene, cistifellea, polmoni, cute, sistema linfatico) deputati alla pulizia e all'espulsione delle tossine nel corpo. Questo perche viviamo in un mondo molto più inquinato rispetto a 50 anni fa e quindi è più probabile che il nostro organismo si riempia di tossine. Anche questo percorso di pulizia degli organi emuntori deve essere suggerito e seguito da un medico.
Il terzo aspetto che dobbiamo considerare è quella dell'azione legata all'incremento degli ormoni androgeni tipico della menopausa; bisogna valutare infatti in che misura è presente questo incremento degli androgeni e se nell'alimentazione che lei sta seguendo è stata presa in considerazione questa problematica, ripeto, tipica delle donne in meno pausa. La dieta deve essere una dieta specifica di controllo degli sbalzi glicemici e di controllo degli sbalzi ormonali.
Un altro aspetto è la depressione endogena, legata alla riduzione degli estrogeni circolante, quindi la donna va incontro ad uno stato depressivo che la porta ad avere poca voglia, poca costanza, meno entusiasmo nel mettere in atto quegli aspetti che sono fondamentali per ridurre la massa grassa e il miglioramento della propria forma fisica.
In fine, sempre legato alla depressione endogena dobbiamo considerare una serie di circostanze che portano alla riduzione di endorfine circolanti. Che vengono stimolate con l'attività fisica e sono fondamentali per mantenere il nostro peso corporeo.
Spero di esserle stata utile, buona giornata.