Buongiorno Dott., Per cortesia se lei mi può dare informazione o descrivere il grado di rischio o d
Buongiorno Dott., Per cortesia se lei mi può dare informazione o descrivere il grado di rischio o della malattia descritta nel referto copiato qui sotto, cosa può dire gentilmente. Grazie tantissime. Quesito del medico NODULO POLMONARE MICRONODULO LOBO INFERIORE DX. Lo studio del torace, eseguito con tecnica ad alta risoluzione volumetrica, confrontato con precedente TC del 27. 05. 2021, non ha dimostrato modificazioni numeriche e dimensionali dei noduli parenchimali segnalati bilateralmente. Aspetti di enfisema parasettale ai lobi superiori. Non evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto nei versamento pleuro-pericardico. Qualche piccolo linfonodo si apprezza in sede ilo - mediastinica ed in corrispondenza di entrambi i cavi ascellari.
1 risposta
Buongiorno, necessita di Valutazione Pneumologica e Spirometria globale Va indagata la causa del reperto e fatta una approfondita anamnesi. Non si può descrivere l'entità del rischio di un nodulo senza che si vedano le immagini. Il fatto che non ci siano nuovi noduli sicuramente predispone in prima battuta a un reperto benigno, ma necessità di integrazione con dati anamnestici. Rimango a disposizione per eventuale approfondimento c/o la mia struttura. Cordiali saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

