Buongiorno dott. Ho 20 anni e da un mesetto ho questo linfonodino al centro dell'ascella. Si muove

1 risposte
Buongiorno dott.
Ho 20 anni e da un mesetto ho questo linfonodino al centro dell'ascella. Si muove e non poco e quando lo tocco troppo mi fa anche un po' male il braccio. Ecografia fatta ed è sotto 1 cm (7x3 mm).
Il dottore mi ga detto che poteva essere una reazione a un Deodorante e infatti ho notato un arrossamento in una zona dell'ascella. Il linfonodo c'è ancora e ovviamente non si è ingrandito e si muove ancora tanto. Non saprei che fare sincera per farlo andare via. Penso che tocchi qualche nervo che si dirama al braccio. Che ne pensate?
Dr. Silvio Campaniolo
Medico certificatore, Medico competente
Mestre
Gentile paziente, da quanto descritto si tratta probabilmente di un linfonodo reattivo, che può comparire in risposta ad un'irritazione cutanea o a una lieve infiammazione, ad esempio causata dall'uso di un deodorante. Il fatto che l'ecografia mostri dimensioni contenute (7x3 mm), che il linfonodo sia mobile e che non ci siano segni di aumento progressivo è rassicurante. Le consiglierei di: 1) sospendere o cambiare il deodorante, provando ad utilizzare un prodotto ipoallergenico o specifico per pelli sensibili, per verificare se la reazione cutanea si risolve; 2) monitorare la situazione: se nelle prossime settimane nota una riduzione del linfonodo e dell'arrossamento, probabilmente si trattava di una reazione locale; 3) valutare ulteriormente in caso di persistenza: se il linfonodo dovesse rimanere invariato per un periodo prolungato, aumentare di dimensioni o se dovessero comparire altri sintomi (come febbre o un dolore più marcato), sarebbe opportuno una rivalutazione clinica per escludere altre cause.
Il dolore al braccio, che percepisce quando tocca l'area, potrebbe essere correlato alla vicinanza di alcuni nervi e alla sensibilizzazione locale, ma se il disagio dovesse diventare significativo o persistente, le consiglio di farlo valutare nuovamente dal suo Medico di fiducia. Le auguro una pronta guarigione! Un cordiale saluto, dr. Silvio Campaniolo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.