Buongiorno, dott. andare tante volte a fare pipi in un giorno può causare dimaagrimento ? Ho fatto u

3 risposte
Buongiorno, dott. andare tante volte a fare pipi in un giorno può causare dimaagrimento ? Ho fatto una visita da un urologo e mi ha detto che la mia vescica non scarica bene e si fermano all'interno circa 150 ml di urina. che non viene espulsa quindi può dare problemi di infezioni ? può a lungo andare causare problemi di vario genere, scompensi metabolici ecc...
Urinare non fa dimagrire, può far perdere peso se si elimina più acqua di quanta se ne assuma e di quanto l'organismo ne produca.... va ovviamente mantenuto l'equilibrio con la corretta alimentazione e idratazione. Sulla questione vescicale, presumibilmente con ragioni di tipo prostatico, andranno svolte le dovute valutazioni al fine di decidere se e come agire.

Salve
Certo, il residuo post minzionale da lei descritto non è normale e merita di essere risolto, proprio al fine di evitare complicanze come le infezioni o interferenza negativa con la funzionalità renale.
Urinare spesso non fa dimagrire ma il dimagrimento può rappresentare un elemento da rilevare e inquadrare nel contesto generale (magari per uno stato infiammatorio cronico).
Distinti saluti
Gentile paziente, urinare non fa perdere peso. Il ristagno di urina va assolutamente studiato e risolto.