Buongiorno, dopo una resezione parziale dello stomaco, il mio medico mi ha prescritto lucen da 20 mg

1 risposte
Buongiorno, dopo una resezione parziale dello stomaco, il mio medico mi ha prescritto lucen da 20 mg da assumere quotidianamente.
Dato che sono diversi anni che lo assumo, mi ha consigliato di alternarlo col Riopan, dicendo che l'assunzione di lucen, riducendo la secrezione acida, potrebbe col tempo limitare l'assorbimento di alcune vitamine. Mi chiedevo se, a livello farmacologico, sia possibile trovare gastroprotettori che "contengano" la secrezione acida ma nel contempo non facciano venir meno la barriera gastrica di protezione. Grazie
Le preoccupazioni del suo medico curante son giuste poichè in terapie protratte con PPI si ha una iperstimolazione delle cellule G dell'antro gastrico producenti gastrina fino a formare quadri di ipertrofia ed iperplasia che non è una cosa buona. Per proteggere il suo stomaco può ricorrere al Sucralfato od al Magraldato od ai semplici idrossidi di Al e Mg (Maalox).
Anche il bicarbonato puo essere a volte utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.