Buongiorno. Dopo un periodo di stress e dieta non proprio regolare ho cominciato ad avvertire distur

3 risposte
Buongiorno. Dopo un periodo di stress e dieta non proprio regolare ho cominciato ad avvertire disturbi nell’evacuazione. Episodi di dissenteria con presenza di sangue nelle feci (consistenza rosacea e acquosa). Questo fenomeno si era già verificato circa 2 anni fa. Il mio medico di base mi ha consigliato una cura e dieta per emorroidi (crede però che potrebbero essere diverticoli). Mi ha prescritto esami del sangue e delle urine che sono nella norma se non per un’infezione alle vie urinarie. Dopo una settimana ho ancora dolore nell’inguine sinistro e aria nella pancia che si risolve con emissione di aria mista a liquido(come se fossero feci liquide-o muco?-con presenza di tracce di sangue). Anche quando devo evacuare, la prima cosa ad essere emessa è questo liquido a cui poi seguono le feci.
Premetto che sarebbe implrta te avere altre notizie come età, altre potologie note e terapia praticata. Sareb e importante pere sapere quante scariche di feci al giorno e se ha scariche notturne o urgenza a defecare
I primi esami che farei sono emocromo ves pcr e sopratutto calprotecti a fecale poiche sono si tomi che porebbero condjrre anche a una proctite cronica.
Visto il particolare periodo storico se ha difficolta a fare tali esami e se nn ha altri particolari problemi di salute puo iniziare empiricamente la segjente terapia :
P. Pentacol 800 cp S. 2 cp x 3 al di per 2 mesi poi 1 cp x 3
P. Vsl3 bst S. Q bst die
P. Pentacol 1.5 sospenzione rettale da aggiuntere a topster 1 bst il tutto diluito a 100 cc S. 1 clistere la sera da trattenere sjno all'indomani mattina. Mi faccia sapere come va

Deve fare dosaggio di calprotectina fecale e Colonscopia. Solo dopo avere fatto diagnosi potrà essere adeguatamente curata ed evitare terapie ex adiuvantibus
Rettocolonscopia appena possibile