Buongiorno, dopo un monitoraggio di 24h con holter pressorio mi è stata fatta questa diagnosi: "CURV

Buongiorno, dopo un monitoraggio di 24h con holter pressorio mi è stata fatta questa diagnosi: "CURVA PRESSORIA CIRCADIANA CON IPERTENSIONE ARTERIOSA DIASTOLICA (PA 24H MEDIA 126/88 MMHG). DURANTE LA REGISTRAZIONE, RISCONTRO DI IPERTENSIONE, PREVALENTEMENTE DIASTOLICA, DI I /II GRADO (PA DIURNA MAX 149/107 MMHG, MEDIA 130/91 MMHG, PA NOTTURNA MAX 157/108 MMHG, MEDIA 115/75 MMHG). CALO NOTTURNO CONSERVATO. CRONOTROPISMO FISIOLOGICO CONSERVATO." Ho 60 anni, peso 68kg, non fumo, faccio movimento e non ho altre patologie (solo un po di colesterolo e trigliceridi alti) Potrebbe essere necessario iniziare una terapia farmacologica?

1 risposta


Buongiorno, il risultato del monitoraggio documenta un iniziale incremento dei valori di pressione arteriosa diastolica. Questo non rappresenta un problema nell'immediato ma può essere la prima manifestazione dell'ipertensione arteriosa. La prescrizione di farmaci anti-ipertensivi può essere un approccio ma deve essere subordinata ad una visita (cardiologica o dal medico di famiglia). In alternativa, può provare a ridurre l'intake di sale (es. non più di 5 grammi al giorno) ed aumentare l'attività fisica quotidiana (10000 o 15000 passi al giorno) e controllare nuovamente il profilo pressorio dopo 2-3 mesi. Buona giornata

Dott. Gabriele Negro

Dott. Gabriele Negro

cardiologo

San Donato Milanese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.