Buongiorno, dopo un intervento di mastectomia e asportazione dei linfonodi ascellari nel settembre s

3 risposte
Buongiorno, dopo un intervento di mastectomia e asportazione dei linfonodi ascellari nel settembre scorso, è comparso linfedema al braccio, curato con linfodrenaggio in sedute poco frequenti per vari motivi. Il recupero è stato scarso. Ora porto la guaina e per la usl il caso è chiuso. Chiedo: può portare qualche beneficio fare comunque ora un ciclo di linfodrenaggio (privato) ? (Dal negozio che mi ha fornito la guaina mi dicono che in caso di diminuzione della circonferenza del braccio è possibile modificare la guaina). Grazie
Buongiorno, la sua condizione è estremamente frequente e va trattata attraverso un trattamento decongestivo combinato in strutture specializzate! Lavoro sul linfedema sia in regime privato che convenzionato e sono a disposizione per una visita allo scopo di valutare il percorso più giusto per Lei.
Cordiali saluti

Il linfodrenaggio manuale è abbastanza efficace, anche se i benefici tendono a scomparire al momento della sospensione del trattamento.
Il sottoscritto ha la disponibilità di un piccolo apparecchio medico che genera simultaneamente un campo magnetico inteso ed uno stimolo vibratorio: si è dimostrato molto attivo nella terapia del linfedema, anche nelle pazienti operate al seno. Sono necessarie solo dieci sedute di 30 minuti, è una cura non invasiva, non farmacologica ed è assolutamente priva di effetti collaterali.
… e soprattutto tenga il braccio a riposo per quanto possibile. Cioè eviti sforzi muscolari e magari si tenga in forma in piscina o con aquagym dolce o con nuoto, sempre con calma, senza mai "forzare"!