buongiorno, dopo un calcio accidentale ad un marciapiede ho sentito una forte scossa in tutta la gam

4 risposte
buongiorno, dopo un calcio accidentale ad un marciapiede ho sentito una forte scossa in tutta la gamba sx. Il dolore mi impediva di poggiare il piede a terra. Ho subito applicato ghiaccio e tenuto la gamba alzata. Ero fuori dall'Italia e non ho potuto fare altro. Dopo una settimana ancora dolore specialmente la sera. Ho effettuato ecografia e risulta: raccolta ipoccogena intra peri perifasciale, a livello ventre mediale del gastrocnemio, sul versante interno, estesa fino alla giunzione miotendinea prossimale, delle dimensioni 37x7 mm circa max, riferibile a stravaso siero ematico da lesione distrattiva. Come devo comportarmi ora? Grazie
Salve,
Le lesioni muscolari al gastrocnemio (soprattutto al gemello mediale) sono molto frequenti è spesso coinvolgono la giunzione mio-tendinea che rappresenta la regione più "debole" del distretto interessato. A 7 giorni dal trauma è fondamentale gestire il carico secondo la propria tolleranza (rispettare il dolore), l'utilizzo di terapie fisiche strumentali può risultare utile per velocizzare i tempi di recupero e subito dopo la fisioterapia sarà fondamentale per ottimizzare la riparazione della lesione muscolare e prevenire le recidive (molto frequenti). Sono a disposizione per valutare clinicamente ed ecograficamente il suo recupero.
un cordiale saluto
Dr. Martello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le confermo la necessità di sottoporsi a valutazione fisiatrica per programmare un percorso riabilitativo che comprenda esercizio terapeutico e terapie fisiche: in questo modo potrà guarire più rapidamente e senza il rischio di sviluppare cicatrici muscolari, che rappresentano una sequela possibile delle lesioni muscolari e vanno assolutamente evitate. Cordiali saluti!
Buon giorno, in merito al quesito consiglio valutazione specialistica fisiatrica. Nel frattempo occorre tutelare il carico, che deve essere a tolleranza e sotto soglia dolore ed eseguire cauti esercizi di stretching. È fondamentale agire tempestivamente con fisioterapia mirata e terapie fisiche di supporto (laser terapia, tecar terapia) per evitare che la raccolta ematica intramuscolare si organizzi e possa dare in futuro problematiche ulteriori.
A disposizione per valutazione specistica fisiatrica a Milano
Cordialmente saluto
Buongiorno. Concordo con i 3 colleghi precedenti. Tra le attività motorie possibili in associazione a terapia riabilitativa consiglio movimento in acqua, sia come fkt che come nuoto, senza forzare, come è stato già detto. Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.