buongiorno, dopo un calcio accidentale ad un marciapiede ho sentito una forte scossa in tutta la gam

4 risposte
buongiorno, dopo un calcio accidentale ad un marciapiede ho sentito una forte scossa in tutta la gamba sx. Il dolore mi impediva di poggiare il piede a terra. Ho subito applicato ghiaccio e tenuto la gamba alzata. Ero fuori dall'Italia e non ho potuto fare altro. Dopo una settimana ancora dolore specialmente la sera. Ho effettuato ecografia e risulta: raccolta ipoccogena intra peri perifasciale, a livello ventre mediale del gastrocnemio, sul versante interno, estesa fino alla giunzione miotendinea prossimale, delle dimensioni 37x7 mm circa max, riferibile a stravaso siero ematico da lesione distrattiva. Come devo comportarmi ora? Grazie
Salve,
Le lesioni muscolari al gastrocnemio (soprattutto al gemello mediale) sono molto frequenti è spesso coinvolgono la giunzione mio-tendinea che rappresenta la regione più "debole" del distretto interessato. A 7 giorni dal trauma è fondamentale gestire il carico secondo la propria tolleranza (rispettare il dolore), l'utilizzo di terapie fisiche strumentali può risultare utile per velocizzare i tempi di recupero e subito dopo la fisioterapia sarà fondamentale per ottimizzare la riparazione della lesione muscolare e prevenire le recidive (molto frequenti). Sono a disposizione per valutare clinicamente ed ecograficamente il suo recupero.
un cordiale saluto
Dr. Martello

Le confermo la necessità di sottoporsi a valutazione fisiatrica per programmare un percorso riabilitativo che comprenda esercizio terapeutico e terapie fisiche: in questo modo potrà guarire più rapidamente e senza il rischio di sviluppare cicatrici muscolari, che rappresentano una sequela possibile delle lesioni muscolari e vanno assolutamente evitate. Cordiali saluti!
Buon giorno, in merito al quesito consiglio valutazione specialistica fisiatrica. Nel frattempo occorre tutelare il carico, che deve essere a tolleranza e sotto soglia dolore ed eseguire cauti esercizi di stretching. È fondamentale agire tempestivamente con fisioterapia mirata e terapie fisiche di supporto (laser terapia, tecar terapia) per evitare che la raccolta ematica intramuscolare si organizzi e possa dare in futuro problematiche ulteriori.
A disposizione per valutazione specistica fisiatrica a Milano
Cordialmente saluto
Buongiorno. Concordo con i 3 colleghi precedenti. Tra le attività motorie possibili in associazione a terapia riabilitativa consiglio movimento in acqua, sia come fkt che come nuoto, senza forzare, come è stato già detto. Buona giornata!