Buongiorno dopo un anno e mezzo di psicoterapia non avendo ottenuto i risultati sperati sono andata

2 risposte
Buongiorno
dopo un anno e mezzo di psicoterapia non avendo ottenuto i risultati sperati sono andata da una psichiatra che mi ha prescritto Citalopram ( e Xanax al bisogno) per crisi di ansia generalizzata e paura di stare male
Lo sto prendendo da 6 giorni ma mi sento più agitata che mai e ho paura ogni volta che devo aumentare la dose
Sono terrorizzata dagli effetti collaterali in quanto molto ipocondriaca e con il terrore di vomitare
Dopo quanto in genere inizia a fare effetto?
Posso stare tranquilla in merito ad aumentare la dose? ( sono partita da 2 e devo arrivare a 8, domani inizio a prendere 6 gocce)
ho paura che aumentando il dosaggio mi peggiorino gli effetti collaterali
Grazie mille
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buon pomeriggio, tre-quattro settimane è il tempo minimo per stimare i benefici della terapia che, per la diagnosi da lei indicata, è spesso utilizzata. Gli effetti collaterali tante volte non si verificano ma, quando ciò accade, tendenzialmente si autolimitano con il proseguire della terapia. E' possibile che sia molto preoccupata per l'inizio della terapia e ciò abbia contribuito ad accentuare la sintomatologia ansiosa?

Abbia fiducia nella sua psichiatra e abbia un po' di pazienza per valutare l'andamento della terapia!

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianvito Elicio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
capisco bene quanto possa essere difficile affrontare l’inizio di una terapia farmacologica. È del tutto normale, nei primi giorni, percepire un aumento dell’agitazione, è un effetto transitorio che tende a ridursi nelle prime due settimane.
Il fatto che lei stia procedendo con gradualità (da 2 a 8 gocce) è proprio per minimizzare questi effetti. Passare da 2 a 6 gocce è un piccolo passo, e sebbene la sua paura sia comprensibile, non è indicativo di un peggioramento clinico.
Il Citalopram inizia generalmente a dare benefici sull’ansia dopo almeno 2-3 settimane, ma ogni persona ha i suoi tempi. Intanto lo Xanax può aiutarla a gestire questa fase iniziale.
Non deve forzarsi né spaventarsi, è in un percorso, non da sola, e ogni passo si può modulare insieme al curante. Ne parli apertamente con la psichiatra se qualcosa la preoccupa, anche su eventuali variazioni più lente.
Ci si passa, e poi si sta meglio.
Resto a disposizione.
Dr.Elicio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.