Buongiorno, dopo settimane di bruciore di stomaco e difficoltà digestive a fine aprile sono andata

1 risposte
Buongiorno,
dopo settimane di bruciore di stomaco e difficoltà digestive a fine aprile sono andata dal gastroenterologo.
Mi ha prescritto la seguente cura: Riopan 800 mg (compresse masticabili) 4 volte al giorno dopo i pasti e prima di andare a dormire che ho assunto per la prima settimana/10giorni in attesa di fare ed attendere l'esito dell'H.P. (che è risultato negativo dall'esame delle feci).
Dopo l'esito ho iniziato con una compressa al giorno di Esopral 40 mg + una bustina di Abivisor che devo prendere tutti i giorni per 6 settimane e le successive ultime 2 a giorni alterni.
Dalla seconda settimana di Esopral ho iniziato a sentire miglioramenti dal punto di vista digestivo, del dolore e gonfiori addominali. L'unico disturbo costante è sempre stato il bruciore retrosternale, seppur con minore intensità.
Questa settimana (la 5° di cura) la situazione sembra di colpo ritornata all'origine: stomaco gonfio, bruciore aumentato e dolori addominali.
Non ho nausea, ho abbastanza appetito (ovviamente sto attenta a cosa mangio e alle quantità), quando si avvicina l'orario dei pasti lo stomaco sembra bruciare.
La cura sembrava andare bene, come mai adesso che sono vicina alla conclusione sono tornati parte dei sintomi iniziali?
Non va bene la cura o devo solamente avere pazienza?
E' possibile che il Riopan abbia falsato l'esame dell'H.P.?
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, salvo che l'abbia preso il giorno prima dell'esame, il Riopan non altera il test per l'helicobacter pylori. Riguardo i suoi sintomi mi sembra un reflusso gastro-esofageo non responsivo a terapia standard. In questi casi si dà un dosaggio più alto e si vede come va. Ovviamente ne parli con il suo medico.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.