buongiorno, dopo qualche fastidio nella zona lombare nei mesi estivi mese di novembre accuso una im

1 risposte
buongiorno,
dopo qualche fastidio nella zona lombare nei mesi estivi mese di novembre accuso una importante sciatalgia alla gamba sinistra.
in data 22/11/24 effettuo R.

M.
, su indicazione dell'Ortopedico, con referto "RMN COLONNA LOMBARE (SMDC) Attenuazione della fisiologica curva di lordosi.
Non si osservano alterazioni morfometriche né dell'intensità di segnale a carattere patologico all'interno dei somi vertebrali.

Joint effusion zigo apofisaria in tutti i livelli esaminati.

In L3-L4 lieve bulging circonferenziale con minima protrusione intraforaminale sinistra, impronta sulla parete ventrale del sacco durale.

In L 4-L5 spazio intersomatico ridotto, nodulo di Schmorl della limitante di L4, disco-malacia, bulging circonferenziale con impegno dei forami di coniugazione, ernia protrusa sotto legamentosa mediana paramediana che impronta le radici nervose il sacco durale.

Ipertrofia delle faccette articolari canale vertebrale di dimensioni ridotte su base mista.

In L5-S1 spazio ridotto disco-malacia, bulging circonferenziale, ernia protrusa caudalmente, sottolegamentosa, mediana, paramediana intraforaminale sinistra che impronta la radice nervosa omolaterale, il sacco durale, impegna il recesso, il forame di coniugazione, ipertrofia delle faccette articolari, canale vertebrale di dimensioni lievemente ridotte"
faccio 12 punture di cortisone, nicitele per 10 giorni, e cura con due integratori milexan e assonal.

dopo risonanza e cure problema rimasto invariato con il dolore alla gamba che cmq non è mai andato via.

in data 30/12/24 visita neurochirurgo, il quale mi prescrive una nuova cura (nel frattempo d qualche giorno avevo grosse difficolta la notte poichè dopo un paio d'ore nel letto costretto ad alzarmi per dolore alla gamba) deltacortene per 15 giorni a scalare - sirdalud la sera - e Lyryca 75 per 1 mese.

inoltre visita dal Fisiatra e inizio una ciclo di 10 cure con laser, tekar e massoterapia con manipolazioni.

risultato leggeri miglioramenti.

martedi scorso mentre mi vesto dolore lancinante sotto il gluteo che si estende fino alla caviglia.

non riesco a stare seduto e non riesco a stare nemmeno straiato nel letto.

la mia doc mi prescrive cortisone intramuscolo lyrica 50 mattina e 75 la sera e sirdalud, terapia concordata dal neurochirurgo.

effetti poco e niente unica posizione per non avere dolore in piedi, da 3 giorni per dormire predo 1 compressa di Lenizak, con effetto che giorno dopo giorno diventa sempre minore
ad oggi dolore pressoche simile, dal gluteo al piede, aumentata sensibilità della gamba, a tratti intorpidita e piedi un pò gonfi, visito doc nulla di preoccupante.

12 febbraio 2025 elettromiografia
"RIFLESSO h DAL NERVO TIBIALE DI LATENZA NEI LIMITI A DESTRA, NON EVOCABILE SINISTRA COME DA RADICOLOPATIA SENSITIVA S1 SN.
ALL'ESAME AD AGO QUADRO NEUROLOGIVO SUI MUSCOLI TA DX E SN, IINDICATIVO DI RADICOLOPATIA MOTORIA L5 BILATERALE, DI MAGGIORE ENTITA' A SN.
Giovedì ho visita con neurochirurgo.

Cosa ne pensate?
Sinceramente avrei dato da tempo indicazione chirurgica
La terapia effettuata fino ad oggi è importante e troppo prolungata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.