Buongiorno dopo l'esecuzione di una TAC toracica di mia mamma prescritta per tosse grassa da diversi

1 risposte
Buongiorno dopo l'esecuzione di una TAC toracica di mia mamma prescritta per tosse grassa da diversi mesi con catarro l'esito è stato questo, grossolana banda parenchimale addensante in accordo con quadro di flogosi, bronchiectasie cilindriche con secreti e depositi mucosi a livello delle diramazioni più distali.
In ambito mediastinico impara tracheale sinistro a livello della finestra aorta polmonare evidenza di formazione ovalare a margini polilobati di 34 mm x 17 mm solida non correttamente tipizzabile( adenopatie multiple?).
Il pneumologo che ha in cura mia mamma le ha detto che ha una forte infiammazione e infezione e quindi dato una cura di 8 settimane di antibiotico tre volte a settimana più Fluimucil per sciogliere bene il catarro perché per le bronchiectasie ci va una cura duratura.
Quella formazione dice che quasi sicuramente non è nulla ma potrebbe essere dovuta alla forte infiammazione che mia mamma ha e con cui convive da 6 mesi e quindi potrebbe essere semplicemente un linfonodo ingrossato ma ha prescritto una Pet Così su due piedi.
Ovviamente lei è parecchio in ansia qualcuno può darmi un riscontro?.
Non si poteva fare la cura e poi eventualmente fare un'ecografia specifica lì per vedere se per caso quella formazione si era ridotta e quindi era solo indice di infiammazione? Grazie a chi mi risponde.
Sabrina
Dott. Giovanni Natale
Chirurgo toracico
Napoli
Buonasera andrebbero viste le immagini della TC torace. Comunque una formazione ovalare a margini polilobati di 34 mm di diametro massimo, delle stazioni linfonodali 4 e 5 della FAP necessita di ulteriori indagini diagnostiche. La PET/TC fornisce una valutazione metabolica e non è stata una scelta insensata. In base al referto di quest'ultima si valuta se ci sarà o meno la necessità di una tipizzazione della suddetta formazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.