Buongiorno dopo il botulino o il filler il sole si puo' prendere? O quanto si deve attendere per pot

22 risposte
Buongiorno dopo il botulino o il filler il sole si puo' prendere? O quanto si deve attendere per potersi esporre? Grazoe
Non ci sono problemi col sole... il sole va evitato quando compaiono i lividi come effetto collaterale.

Buongiorno. Il sole non ha alcun effetto su filler o botox. Solo con quest'ultimo eviterei il sole nelle 24 ore successive ( cosi come vanno evitate saune, bagni turchi etc) e nel caso vi fossero di piccoli lividi "da puntura"eviterei l'esposizione -per impedire che si formassero delle macchie- fino a scomparsa del livido. Quest'ultima precauzione dev'essere adottata per qualsiasi livido in qualsiasi parte del corpo.
Cordiali saluti
Dr.Anna Micheletti
Buongiorno non ci sono controindicazioni assolute comunque per l’edema post trattamento attenderei almeno 24 ore per l’esposizione diretta, se compaiono lividi occorre proteggersi con uno schermo totale fino a scomparsa per evitare la comparsa di macchie, cordiali saluti Dr Malloggi
Buongiorno a lei! Io consiglio sempre di evitare per 48-72h l’esposizione al sole e comunque per una settimana crema antisolare con fattore protettivo 50+ sulle regioni trattate. Ovviamente qualora si tratti di un filler alle labbra non è consigliato bere bevande bollenti tipo caffè per le ore successive come per le 4 h post-botulino strofinare e massaggiare la cute. Ai miei pazienti comunico che l’esporsi al sole riduce l’effetto del filler e/o botulino poiché attiva l’enzima ialuronudasi che degrada prima l’acido ialuronico. Un cordiale saluto
Salve le consiglio di evitare l'esposizione ai raggi solari per i primi giorni poi ovviamente si può, con la massima prudenza e la protezione di creme ad alto schermo protettivo.
Cordialità
Buongiorno. Il sole non ha alcun effetto su filler o botox
Buongiorno. Come medico estetico intanto le dico che e’ Sempre meglio, se non proprio e’ possibile evitare di esporsi, di utilizzare protezioni 50+.
Il contributo all’invecchiamemto dei raggi solari, definito FOTOAGING , e’ decisamente importante.
Nel caso di esposizioni post procedurali va fatto un distinguo tra filler e botox.
Nel primo caso non c’è una controindicazione assoluta, ma se ci fossero edemi o lividi meglio evitare esposizioni fino a completa risoluzione della problematica. Inoltre c’è da tenere conto che il sole favorisce l’attività delle ialuronidasi ovvero gli enzimi del nostro organismo deputati a degradare l’acido ialuronico endogeno ed esogeno.
Nel caso del botox (oltre che valere le stesse raccomandazioni per i filler in caso di lividi o edemi) nelle prime 24/48 ore sono assolutamente da evitare invece esposizioni al sole o altre fonti di calore (saune, sudate massive etc) potendo queste ,attraverso la vasodilatazione cutanea indotta dalle elevate temperature, alterare la distribuzione del farmaco (tossina)
Per quanto riguarda il BOTOX non ci sono problemi .Con il filler io suggerisco di fotoprteggersi e di evitare lunghe esposizioni al sole
Non esistono controindicazioni. Attenzione soltanto ai piccoli ematomi che possono macchiare la pelle.
Si faccia consigliare dal medico che l'ha trattata. Sapendo egli che tipo di trattamento le ha fatto sarà più consapevole nel darle consigli utili
Il sole non ha controindicazioni sul botox e sull’acido ialuronico.
Consiglio solo alta protezione solare con creme 50+
Consiglio di evitare l’esposizione solare per 2-3 giorni.
Concordo con i colleghi, basta proteggere dal sole eventuali ecchimosi/ lividi che possono comparire dopo il trattamento. Se questo dovesse accadere sconsiglio sempre l'esposizione diretta, per esempio al mare, fino alla scomparsa di tali segni (circa 10 giorni).
Non ci sono problemi. Eventualmente ci fossero dei lividi, vanno opportunamente coperti con protezione totale per evitare il prolungarsi dell’ematoma e il residuo di una macchia
Buongiorno. Credo sia utile,dopo i trattamenti da lei indicati, evitare di esporsi al sole. L'esposizione al sole,infatti,attiva alcuni enzimi come la ialuronidasi che potrebbe ridurre l'effetto cosmetico di quanto effettuato. Consiglio di far passare alcuni giorni dal trattamento ed anche di piu' se ci sono piccoli lividi in fase di guarigione. Anche l'uso della protezione totale è sconsigliato considerando che non è mai totale. Spero di essere stato utile.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Non ci sono problemi per esporsi al sole dopo aver eseguito trattamenti con filler o botulino
Non ci sono controindicazioni assolute, l'elevata esposizione solare diminuisce lievemente la durata del trattamento
Non ci sono controindicazioni assolute però per l'eventuale comparsa di piccole ecchimosi post trattamento consiglio normalmente di attendere almeno 24 ore per l’esposizione diretta e l'utilizzo di uno schermo totale fino a scomparsa per evitare la comparsa di macchie cutanee. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Anche subito, generalmente.
Saluti
Gentile paziente, in linea generale dopo un trattamento iniettivo è sempre consigliato evitare l'esposizione solare diretta per le prime 24/48h. Rispetti sempre le indicazioni date dal medico che ha eseguito il trattamento. Cordiali saluti. Dott.ssa Benedetta Agrifoglio
Io consiglio sempre di aspettare almeno una quindicina di giorni dal trattamento prima di esporsi al sole o fare lampade o saune.
Buongiorno signora, le consiglio di evitare per 48-72h l’esposizione al sole ed utilizzare anche nei mesi a venire crema con fattore protettivo 50+ sulle regioni trattate ma anche in generale su tutto il volto alla luce dei possibili danneggiamenti da foto esposizione. In più tenga conto che l’esporsi al sole riduce la durata del filler poiché attiva l’enzima ialuronudasi che degrada l’acido ialuronico sciogliendolo e creando la possibilità di gonfiori temporanei.