Buongiorno dopo due parti naturali non molto semplici avvenuti nel 2016 e 2019 ora mi ritrovo con un

1 risposte
Buongiorno dopo due parti naturali non molto semplici avvenuti nel 2016 e 2019 ora mi ritrovo con un leggero rilassamento vaginale,me ne sono accorta dalla coppetta mestruale che seppur di taglia L mi scivola e non resta su, o dai tampax che se starnutisco o tossisco mi scendono! La cosa strana è che mi è successo qualche anno dopo il parto e non subito.
So che esistono degli esercizi da fare,ma tra figli e lavoro mi diventa complicato mettermi mezz ora a letto a fare questi esercizi! C e per caso qualcos altro che si può fare? Un farmaco che aiuti i muscoli non so… ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Dott. Gaetano Maria Munno
Ginecologo
Santa Maria Capua Vetere
Gli esercizi di cui parla sono gli esercizi di kegel. E' raccomandato sempre dopo i parti effettuare delle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico. Nel caso specifico sarebbe opportuno fare prima una valutazione completa delle strutture pelviche. Consideri che alcune varianti degli esercizi di cui parla sono effettuabili in qualunque momento della giornata e non necessariamente a letto. Non esistono ausili farmacologici per questa condizione, ma delle apparecchiature , ad esempio elettrostimolatori, che comunque non possono completamente sostituire il ruolo della riabilitazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.