Buongiorno, Dopo aver portato per 6 anni un retainer post Ortodonzia all'arcata inferiore ho decis

5 risposte
Buongiorno,
Dopo aver portato per 6 anni un retainer post Ortodonzia all'arcata inferiore ho deciso di rimuoverlo (poiché mi si accumulava troppo tartaro e non riuscivo a pulire adeguatamente i denti) e l'ho sostituito con un bite, scelta motivata anche dal fatto che ho una forma "moderata" di bruxismo, necessario da correggere. Sono passati 10 giorni da quando ho rimosso il retainer e, sebbene stia già indossando il bite di notte da qualche giorno, ho notato un leggero spostamento degli incisivo inferiori - c'è da premettere che nell'ultimo anno in cui ho indossato il retainer questo si era rotto proprio in corrispondenza di quei due denti, che si sono inevitabilmente spostati. Vorrei capire se la mia scelta di rimuovere il retainer e sostituirlo con il bite è stata totalmente errata oppure se è una pratica comune e magari il disallineamento dei denti potrebbe essere precedente e non continueranno a spostarsi. Come potete immaginare, ogni pratica di questo tipo ha un suo costo e non vorrei aver speso dei soldi per correggere un problema, creandone un altro. Grazie.
Di solito questi spostamenti repentini avvengono quando l'occlusione non è stata stabilizzata con l'ortodonzia, continui a portare la contenzione mobile per limitare i danni.

Il retainer fisso è sicuro, nel senso che i denti non si spostano mai. Il bite è leggermente meno efficace, e se nel tempo si tende a portarlo meno, fatalmente i denti subiscono piccoli spostamenti. Sicuramente , se porta il bite solo di notte, si sposteranno...
togliendo il reteiner fisso purtroppo i denti potranno spostarsi leggermente. Sarebbe meglio portare la mascherina anche un po durante il giorno e non solamente di notte. Poi il bite per il bruxismo, il reteiner mobile trasparente è un'altra.... Diciamo che così facendo potrebbe avere una leggera recidiva. Si faccia comunque controllare. AS
il retainer fisso è l'unico mezzo che le garantisce il non spostamento dei denti, il bite,o altre forme di contenzione mobile sono legate al tempo effettivo di uso.
purtroppo l'occlusione che si ottiene al termine di un trattamento ortodontico non sempre è in equilibrio con le dinamiche che regolano l'equilibrio neuromuscolare. Il retainer serve, parimenti alla contenzione fissa, a limitare e contenere gli spostamenti che inevitabilmente avverrebbero a fine trattameneto ortodontico. l'unico consiglio che mi sento di darle è di portare il retainer quanto più tempo possibile (quando è possibile:davanti al pc, in lavori alienanti e solitari) e non dimenticarlo mai di notte.