Buongiorno, Dopo aver portato per 6 anni un retainer post Ortodonzia all'arcata inferiore ho decis

5 risposte
Buongiorno,
Dopo aver portato per 6 anni un retainer post Ortodonzia all'arcata inferiore ho deciso di rimuoverlo (poiché mi si accumulava troppo tartaro e non riuscivo a pulire adeguatamente i denti) e l'ho sostituito con un bite, scelta motivata anche dal fatto che ho una forma "moderata" di bruxismo, necessario da correggere. Sono passati 10 giorni da quando ho rimosso il retainer e, sebbene stia già indossando il bite di notte da qualche giorno, ho notato un leggero spostamento degli incisivo inferiori - c'è da premettere che nell'ultimo anno in cui ho indossato il retainer questo si era rotto proprio in corrispondenza di quei due denti, che si sono inevitabilmente spostati. Vorrei capire se la mia scelta di rimuovere il retainer e sostituirlo con il bite è stata totalmente errata oppure se è una pratica comune e magari il disallineamento dei denti potrebbe essere precedente e non continueranno a spostarsi. Come potete immaginare, ogni pratica di questo tipo ha un suo costo e non vorrei aver speso dei soldi per correggere un problema, creandone un altro. Grazie.
Di solito questi spostamenti repentini avvengono quando l'occlusione non è stata stabilizzata con l'ortodonzia, continui a portare la contenzione mobile per limitare i danni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il retainer fisso è sicuro, nel senso che i denti non si spostano mai. Il bite è leggermente meno efficace, e se nel tempo si tende a portarlo meno, fatalmente i denti subiscono piccoli spostamenti. Sicuramente , se porta il bite solo di notte, si sposteranno...
togliendo il reteiner fisso purtroppo i denti potranno spostarsi leggermente. Sarebbe meglio portare la mascherina anche un po durante il giorno e non solamente di notte. Poi il bite per il bruxismo, il reteiner mobile trasparente è un'altra.... Diciamo che così facendo potrebbe avere una leggera recidiva. Si faccia comunque controllare. AS
il retainer fisso è l'unico mezzo che le garantisce il non spostamento dei denti, il bite,o altre forme di contenzione mobile sono legate al tempo effettivo di uso.
purtroppo l'occlusione che si ottiene al termine di un trattamento ortodontico non sempre è in equilibrio con le dinamiche che regolano l'equilibrio neuromuscolare. Il retainer serve, parimenti alla contenzione fissa, a limitare e contenere gli spostamenti che inevitabilmente avverrebbero a fine trattameneto ortodontico. l'unico consiglio che mi sento di darle è di portare il retainer quanto più tempo possibile (quando è possibile:davanti al pc, in lavori alienanti e solitari) e non dimenticarlo mai di notte.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.