Buongiorno. Dopo aver devitalizzato un dente necrotico può essere sufficienti una otturazione oppure

5 risposte
Buongiorno. Dopo aver devitalizzato un dente necrotico può essere sufficienti una otturazione oppure ci vuole per forza il perno?
Buonasera!
Il tipo di ricostruzione dipende dalla quantità di tessuto perso. Faccio un esempio: una necrosi può essere provocata anche da un trauma che non intacca la struttura dei tessuti duri del dente. In questo caso l'unico danno è il buco che il dentista deve creare per accedere al o ai canale/i.
Se la necrosi invece è dovuta ad una carie penetrante la polpa, è facile che di tessuto duro, soprattutto dopo l'accesso del dentista alla camera pulpare, ne sia rimasto poco ed è consigliabile scaricare la forza masticatoria più verso la radice con un perno. In mezzo ci sono tutte le possibili variazioni: sarà il dentista che dovrà valutarle.
La ringrazio
PD

La necessità del perno non dipende dal fatto che il dente è necrotico, ma da quanto dente residua integro dopo la cura canalare. E questo lo decide solo il suo dentista.
Ha già rischiato di perdere il dente a causa della necrosi pulpare, adesso vuole ancora rischiare di perderlo a causa di una frattura per risparmiare qualche decina di euro? Dia fiducia al medico che la sta curando e segua le sue indicazioni.
dipende dalle condizioni della corona.
Un perno di rinforzo (meglio in fibra) garantisce sempre una maggiore durata di un dente che è da considerarsi già compromesso a causa della rimozione della polpa. La necrosi peggiora la situazione strutturale a volte solo nel caso il dente abbia raggiunto quella condizione in modo asintomatico perdurando nel tempo, magari per anni. La presenza di un perno comunque, se la ricostruzione è ben eseguita, è sempre strutturalmente vantaggiosa.