Buongiorno dopo asportazione papulosa labbro inferiore esterno mi si è formato gonfiore e tumezione
Buongiorno dopo asportazione papulosa labbro inferiore esterno mi si è formato gonfiore e tumezione al labbro interiore interno, è normale?
1 risposta
Buongiorno, dopo l’asportazione di una lesione sul labbro è piuttosto comune che, nei giorni successivi, si sviluppi un po’ di gonfiore. Il labbro è una zona molto delicata e ricca di vasi sanguigni, quindi tende facilmente a reagire con edema anche in aree vicine a quella trattata. Per questo motivo, il fatto che lei avverta tumefazione anche nella parte interna non è necessariamente anomalo e, nella maggior parte dei casi, rientra nella normale risposta infiammatoria post-intervento. In genere questo tipo di gonfiore tende a stabilizzarsi e poi ridursi gradualmente nell’arco di qualche giorno. Quello che è importante osservare è l’andamento: se nota che lentamente migliora, anche se non scompare subito, è un segno rassicurante. Diverso sarebbe se il gonfiore aumentasse progressivamente, diventasse molto doloroso, caldo, oppure se comparissero secrezioni o altri sintomi fastidiosi: in quel caso sarebbe meglio farlo valutare rapidamente. Capisco che possa creare preoccupazione, soprattutto perché si tratta di una zona visibile e sensibile, ma spesso si tratta semplicemente di una fase transitoria della guarigione. In ogni caso, le consiglierei di effettuare una visita di controllo, perché è sempre opportuno valutare direttamente la situazione e verificare che tutto stia evolvendo correttamente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
