Buongiorno, dopo analisi di routine mi sono state riscontrate le seguenti anomalie: AST 47 (max 35)

1 risposte
Buongiorno, dopo analisi di routine mi sono state riscontrate le seguenti anomalie:
AST 47 (max 35)
GGT 69 (max 38)
ALT 92 (max 35)
Bilirubina tot 0.7 (nella norma)
Fosfatasi alcalina 94 nella norma
Glucosio 92
Non bevo alcolici, non fumo, non avevo preso farmaci, non mangio cibi processati, faccio molto sport. Un paio di giorni prima del prelievo avevo corso molto (12 km), e la settimana prima avevo corso quasi tutti i giorni. Ho 47 anni e ho ipotiroidismo da circa 25 anni, ben controllato con eutirox.
La dottoressa mi ha consigliato ecografia addome, che ho prenotato, e tutti gli esami per epatite autoimmune e A,B,C,E. Non ho rapporti promiscui, non ho tatuaggi.. Ho fatto un viaggio in Brasile 4 mesi fa, stando abbastanza attenta e non mangiando cibi crudi. Quando sono tornata ho avuto un paio di episodi di crampi addominali e feci bianche ma che si sono risolti immediatamente.
Sono valori preoccupanti? Grazie
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
I valori che riporta orientano verso un interessamento epatocellulare lieve, non tipico di danni gravi o di colestasi. Il fatto che faccia molto sport e che abbia corso intensamente nei giorni precedenti è una possibile causa: l’ALT è più specifica per il fegato, ma AST e GGT possono risentire dell’esercizio ad alta intensità. Anche una minima steatosi può dare questo tipo di alterazioni pur in assenza di sintomi e di alcol.
Gli esami che la dottoressa ha richiesto (epatiti virali e autoimmunità) sono appropriati come completamento, così come l’ecografia addome. Stia tranquillo che il quadro non sembra indicare nulla di preoccupante, anche se necessario che completi tutto l'iter. Se tutto nella norma basta ripetere il prelievo dopo 2–3 settimane riducendo l’intensità dell’allenamento nei giorni precedenti e nella maggior parte dei casi si risolve tutto spontaneamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.