Buongiorno Donna 60 anni Normopeso Sportiva Non alcolici Alimentazione sana Ma...russo come

1 risposte
Buongiorno
Donna 60 anni
Normopeso
Sportiva
Non alcolici
Alimentazione sana
Ma...russo come un trattore
Il mio compagno mi ha registrato perché io non me ne accorgo
Allora ho registrato per un po' di notti il mio sonno di 5/ 6 ore ( mai dormito facilmente io )
Agitato , tormentato e un russare forte continuo a ritmo regolare , solo 2 volte mi è sembrato di ascoltare una pausa di 10 secondi e la ripresa di un russamento forte , e ho pensato ad una apnea
Il mio compagno mi ha riferito che se dormo sul fianco sinistro non russo proprio , solo se sto a pancia in su , ma la differenza è proprio eclatante
Mi sono allora cucita dietro una canottiera una tasca con una pallina da tennis che mi impedisce di mettermi a pancia in su ..ho registrato e per 6 ore non ho russato proprio e ho dormito ..poi solo alla fine ho provato a mettermi a pancia in su nonostante la pallina ..e ho russato forte finché alla fine il mio compagno mi ha rimessa di fianco
Ora vi chiedo : perché una differenza così eclatante tra una posizione e un altra ?
E se uno non russa paradossalmente può avere apnee ? Perché un mio amico dice di averle senza russare
Nel mio caso sembrerebbe risolutivo dormire di fianco..e MANTENERE QUELLA POSIZIONE
È necessario SEMPRE APPROFONDIRE lo stesso facendo una polisonnografia?
Vi sarei molto grata se mi fugaste questi dubbi
Cordialmente
Buongiorno, necessita di Valutazione Pneumologica e Polsonnografia.
Le soluzioni Fai da te non funzionano molto in medicina ma in questo caso sicuramente quello che lei descrive è una OSA posizionale. Il fatto che sia più accentuato in posizione supina piuttosto che sul lato è dovuto alla capacità dello spazio retrolinguale di chiudere la faringe. Va SEMPRE FATTA LA POLISONNOGRAFIA PER LA DIAGNOSI.
Rimango a disposizione per eventuale approfondimento c/o la mia struttura. Cordiali saluti
Dott. Marco Umberto Scaramozzino