Buongiorno. Donna, 53 anni. Miope -9,-6,75, astigmatismo _4, -3. In OD Barrage laser per rottura ret

1 risposte
Buongiorno. Donna, 53 anni. Miope -9,-6,75, astigmatismo _4, -3. In OD Barrage laser per rottura retinica . Nel 2021 diagnosi membrana epiretinica in occhio destro, rimasta invariata nei controlli successivi. Recente controllo visus calato, con occhiali vedo 5/6 decimi in entrambi occhi. Con lenti più forti visus max 7/8 decimi. L'anno scorso raggiungevo 9/10 decimi. L'oculista mi ha comunicato la presenza di iniziale cataratta e la possibilità di intervento per sostituzione del cristallino che mi consentirebbe di vedere bene senza occhiali, un miglioramento della qualità della vita. Da una parte sono molto contenta di questa prospettiva, dall'altra ho paura e dubbi. In particolare, vi chiedo se possono esserci controindicazioni per ntervento cataratta, essendo presente in OD membrana epiretinica. Vi chiedo inoltre se conviene aspettare o procedere subito con l'intervento. Infine, per quanto riguarda la lente, avendo forte astigmatismo, conviene optare per un intervento con lenti speciali o meglio, in termini di sicurezza ed efficacia dell'intervento, quello con lente base? Grazie
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Buonasera gentile paziente. Se il visus corretto scende al di sotto dei 5/10 può optare per un intervento combinato di cataratta e membrana epiretinica, nello stesso momento operatorio. In questo modo potrebbe risolvere entrambi i problemi. Considerato il suo elevato astigmatismo, potrebbe prendere in considerazione l'impianto di una lente torica, cioè una lente per gli astigmatismi elevati.
Ne parli con il Suo oculista di riferimento per scegliere l'iter terapeutico e la soluzione più adatta alla Sua situazione.
Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.