Buongiorno, Devo fare a breve una RMN multiparametrica della prostata con e senza m.d.c., soffrendo

2 risposte
Buongiorno,
Devo fare a breve una RMN multiparametrica della prostata con e senza m.d.c., soffrendo però di claustrofobia abbastanza forte, il mio psichiatra di fiducia mi ha consigliato di prendere 20gg di Xanax prima dell'esame, ho però tanto timore che le gocce non mi diano l'effetto desiderato, cioè quello di farmi entrare nel tunnel rilassato e senza paure e se così fosse potrei eventualmente prendere altre gocce un'istante prima di sottopormi a tale esame? Il mio specialista mi ha detto di sì ma io volevo un'ulteriore conferma perché sono terrorizzato.
Chiedo consiglio a qualche specialista, grazie.
Cordiali saluti
Buongiorno, comprendo il suo timore, ma mi associo a quanto le ha detto il suo psichiatra. Eventualmente, qualche giorno prima, verifichi l'effetto di qualche goccia in più del farmaco. Un saluto

Gentile utente,

Innanzitutto, vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni. La claustrofobia, specialmente quando si deve affrontare una procedura come la RMN, può essere molto difficile da gestire, e comprendo appieno la sua ansia.

La prescrizione di Xanax (alprazolam), un benzodiazepinico, è una pratica comune per aiutare a ridurre l'ansia acuta, specialmente in situazioni potenzialmente stressanti come una risonanza magnetica. Il dosaggio e la frequenza d'uso devono essere attentamente controllati dal suo medico, considerando la sua storia clinica e la sua risposta al farmaco.

È importante notare che, mentre il suo psichiatra ha approvato l'uso di Xanax, l'effetto di tranquillità e rilassamento può variare da persona a persona. In alcuni casi, il farmaco potrebbe non essere sufficiente da solo a eliminare completamente l'ansia. Tuttavia, abbinare il farmaco a tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la visualizzazione guidata, potrebbe migliorare ulteriormente la sua esperienza.

Riguardo alla sua domanda su assumere ulteriori gocce immediatamente prima dell'esame, è essenziale che questa decisione venga presa in consultazione con il suo medico. L'uso di benzodiazepine richiede un attento equilibrio, poiché dosaggi troppo elevati possono causare effetti collaterali indesiderati, compresa una eccessiva sedazione. Il suo medico sarà in grado di consigliarla sulla dose massima sicura e sul momento migliore per assumere il medicinale prima dell'esame.

Per avere maggiore tranquillità, potrebbe essere utile:
1. Informare il team medico che eseguirà la RMN sulla sua claustrofobia, in modo che possano prendere tutte le misure necessarie per rendere l'esperienza il più confortevole possibile.
2. Chiedere se la clinica offre la RMN "aperta", che può essere meno restrittiva e quindi meno angosciante per i pazienti con claustrofobia.

Le suggerisco inoltre di consultare le seguenti risorse per maggiori informazioni:
1. [Anxiety and Depression Association of America (ADAA)](adaa.org/) - per strategie su come gestire l'ansia e la claustrofobia.
2. [National Institute of Mental Health (NIMH)](nimh.nih.gov/) - per informazioni generali su disturbi d'ansia e trattamenti.

È fondamentale ricordare che la sicurezza è la priorità, e seguire le istruzioni del suo medico è il modo migliore per garantire un esame sicuro e il meno stressante possibile. Spero sinceramente che l'esame vada bene e che lei riesca a trovare un modo per sentirsi più a suo agio durante la procedura.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano