Buongiorno, desideravo sapere se una iniziale forma di artrosi al ginocchio possa generare un indole

21 risposte
Buongiorno, desideravo sapere se una iniziale forma di artrosi al ginocchio possa generare un indolenzimento lungo il vasto laterale.
Grazie
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
E' possibile se c'è un versamento articolare. Dovrebbe farsi fare una diagnosi preceduta da una ecografia da un ortopedico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve è possibile in quanto il dolore porta a povertà muscolare e quindi indolenzimenti.
Rinforzi con esercizi specifici e faccia qualche terapia osteopatica con una cerca costanza perché son le uniche due cose che possono migliorare i sintomi.
Cordialmente
Dr. Andrea Pinti
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Certamente, e non solo sul decorso del vasto laterale. Prenda un appuntamento e tramite una anamnesi e dei test sarà possibile essere più precisi e quindi efficaci per migliorare il suo problema. Tenga sempre a mente che un processo degenerativo artrosico lo si può rallentare e migliorare come qualità di vita ma non guarire inteso come regresso della patologia artrosica.
Dott.ssa Maria Visconti
Osteopata, Massofisioterapista
Carinaro
Salve, certo può succedere perche vi è un indebolimento muscolare. Faccia prima un indagine diagnostica, ed eventualmente procedere ad una visita specialistica se si legge versamento o compromissione dei menischi, oppure può iniziare con un lieve e graduale rinforzo muscolare in caso di risultato meno grave-
Cordiali saluti Visconti Maria
Dott. Leonardo Taliani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, sono d'accordo con i miei colleghi e le consiglio una visita fisioterapica, ossia una visita conforme alle evidenze scientifiche, al contrario di altri.
Dr. Uberto Bassi
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, un problema a ginocchio può generare un indebolimento della muscorura che agisce sull'articolazione e può modificare la distribuzione del carico sugli arti inferiori. Il mio consiglio è di affidarsi ad un professionista ( osteopata o fisioterapista) per una valutazione e terapia adeguata al caso.
Grazie
Uberto Bassi
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera, si certo può esserci un indebolimento muscolare.
Purtroppo l'artrosi è una malattia degenerativa che si può migliorare con il movimento corretto per rinforzare il muscolo,
Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad un buon specialista che le indicherà quali esercizi si possono fare per il suo problema.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Luisa Nicoletta Rocca
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno,
un'artosi può provocare dolore a diverse parti della gamba, tra cui anche il vasto laterale, causato da sovraccarico della parte esterna, ipotrofia muscolare.. sicuramente bisogna intervenire analizzando la sua postura, rinforzare i muscoli necessari, decontrarre quelli sovraccaricati.
Mantenere il tono muscolare trovo sia l'unico modo per rallentare il processo artrosico o quanto meno non essere soggetti a forti infiammazioni e dolore
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i colleghi per quanto riguarda una visita da uno specialista che possa visitarla e darle una diagnosi.
Saluti
AG
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Buongiorno , le confermo subito che la risposta è sì quindi bisognerebbe prima valutare e rinforzare subito la muscolatura con esercizi specifici abbinandoci pure l'elettrostimolazione ; l'aspetto nel mio studio. La saluto
Dott. Lorenzo Margara
Massofisioterapista, Chinesiologo
Savona
Buongiorno,
sono d'accordo con quanto affermato dia colleghi.
Le consiglio un attività di rinforzo muscolare e il mantenimento di una buona mobilità in generale.
Sono le due cose principali per rallentare il processo degenerativo artrosico.
Saluti LM
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per al sua problematica. Rispondendo alla sua domanda le confermo che può essere che un artrosi generi indolenzimento muscolare. Bisognerebbe fare delle indagini strumentali per poi, nel caso, avviare una terapia di rinforzo muscolare abbinata a trattamenti osteopatici per aiutare il corpo a correggere eventuali compensazioni dovuti all'artrosi.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare una prima visita.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Dott.ssa Serena Monachino
Chinesiologo, Massoterapista
Seriate
Buongiorno,
Il malfunzionamento dell'articolazione del ginocchio è fortemente impattante su altre dinamiche non solo strettamente collegate a tale articolazione.
Quindi anch'io le confermo che l'indolenzimento muscolare può essere associato anche alla sua problematica.
Cordialmente,
Dr.ssa Monachino
Dr. Lorenzo Bertin
Chinesiologo, Massofisioterapista
Torino
Ciao buongiorno!

Si è possibile accada, il muscolo in questione è direttamente collegato ovviamente all'articolazione del ginocchio.
Pertanto se a monte abbiamo una problematica è possibile che ci sia di riflesso un comportamento "adattatorio" delle strutture, in questo caso del muscolo, limitrofo.

Il mio consiglio è di svolgere una prima visita a scopo valutativo, di conseguenza qualora la visita confermasse l'ipotesi di uno scarso reclutamento muscolare, è possibile utilizzare come "freccia" nel nostro arco un proogramma specifico di rinforzo muscolare adattato, che possa prendere in considerazione sia l'artrosi, sia la debolezza muscolare riferita.

Buona giornata,

LB
Dr. Stefano Bonacina
Massoterapista, Massofisioterapista, Chinesiologo
Albino
Buongiorno, da un punto di vista chinesiologico tendenzialmente no. L'indolenzimento può essere causato da una moltitudine di cose.. per esempio una deambulazione scorretta ed un carico errato/modificato sugli arti inferiori può causare scompensi e sovraccarichi. Bisogna tuttavia avere un'anamnesi più accurata e approfondita per risponderle nel modo più opportuno e corretto.
Arrivederci.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Sì, un’iniziale artrosi al ginocchio può causare indolenzimento del vasto laterale. Questo può derivare da compensazione muscolare, alterata distribuzione dei carichi, infiammazione locale o rigidità articolare. Il vasto laterale può andare incontro a tensioni o contratture. Se il dolore persiste, utile valutazione specialistica osteopatica o fisioterapica ed esami diagnostici.
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno! Sì, un’iniziale forma di artrosi al ginocchio può causare indolenzimento lungo il muscolo vasto laterale. Questo avviene perché l’artrosi altera la biomeccanica dell’articolazione, generando sovraccarichi funzionali e tensioni muscolari compensatorie. Il vasto laterale, essendo uno dei principali stabilizzatori del ginocchio, può risentirne in termini di affaticamento o contrattura. Un’adeguata valutazione clinica e un percorso di esercizi mirati possono essere utili per ridurre i sintomi e rallentare l’evoluzione dell’artrosi.
Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Salve, non mi sento di escludere questa possibilitá dato che il Vasto laterale origina dal grande trocantere e si inserisce alla patella. Quindi potrebbe essersi infiammata la parte vicina al ginocchio. Le consiglierei una RM per poter vedere bene le condizioni del muscolo o quanto meno del tendine in prossimitá del ginocchio.
Dott. Matteo Favalessa
Massofisioterapista, Chinesiologo
Arcore
Buongiorno. Sì, l'artrosi provoca degenerazione della cartilagine e alterazioni dell'articolazione, che possono portare a infiammazione e dolore localizzato anche nei tessuti circostanti. L'artrosi può inoltre favorire la formazione di trigger point (punti di contrattura muscolare) nel vasto laterale, che possono generare dolore locale o irradiato lungo la parte laterale della gamba.
Buona giornata.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Si assolutamente sì
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Si è probabile, dal momento che si soffre di gonalgia sicuramente c' è un maggior impegno da parte muscolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.