Buongiorno, dallo scorso Novembre 2022 ho notato dei piccoli movimenti involontari alle mani (ent

1 risposte
Buongiorno,

dallo scorso Novembre 2022 ho notato dei piccoli movimenti involontari alle mani (entrambi), sotto i mignoli dove la mano curva verso il polso. Il medico mi dice che si può trattare di sforzo dovuto all'allenamento il palestra. Premetto inoltre che prendo una pillola di magnesio al giorno da circa 6 mesi e che dalle analisi al sangue, tutti i valori, incluso calcio e potassio, sono regolari. Lo scorso 6 Gennaio, mi sono svegliato con un tremore alla gamba destra, sopra il ginocchio, ben visibile e che è durato per un paio di ore. Scompariva mentre camminavo ma non appena mi sedevo o mi distendevo era visibile. Nessun dolore. Ho parlato con il mio medico e mi ha detto di non preoccuparmi. Devo dire la cosa mi ha un pò impressionato, ed è qui che inizia il mio tormento: da quel giorno sento e vedo questi piccoli tremori in tutto il corpo, sopratutto gambe (entrambi) e a volte sul petto. Parliamo però di eventi della durata di secondi, ma comunque visibili. Il medico mi ha prescritto una visita neurologica. Il neurologo mi ha fatto una classica visita neurologica e vista la mia paura, un elettromiografia alla arti inferiori (vicino al piede, al polpaccio, alle gambe e persino alle mani). Mi ha spiegato molto amorevolmente come si sarebbe dovuto sentire al microfono in presenza di problematiche neurologiche. Diagnosi finale: fascicolazioni benigne e tendenza ipocondriaca. Sto facendo seduto psicoterapeutiche e sto cercando di focalizzarmi sulle parole dei medici: non c'è nulla di che preoccuparsi. Purtroppo però i tremori sono ancora li, li sento ogni giorno, sopratutto alle gambe, anche se per pochi istanti. Come se avessi dei bassi di una cassa audio che si muovo per pochi secondi. La mia domanda è: è possibile avere fascicolazioni benigne in vari punti del corpo? Senza un motivo specifico? Sono conseguenza solo di ansia o paura? O devo preoccuparmi?

Buona giornata e grazie
Credo di poter confermare la diagnosi fatta dal suo neurologo ovvero di fascicolazioni benigne che sono tipicamente migranti e multifocali. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.