Buongiorno, dalle recenti analisi di routine, per la prima volta ho controllato la vitamina d e il

2 risposte
Buongiorno,
dalle recenti analisi di routine, per la prima volta ho controllato la vitamina d e il valore risulta essere pari a 12 ug/L.
Ieri ho effettuato l'eco di controllo per tiroidite di hashimoto che ho dal 2008, assumo eutoirox 50mg 5/7die e 25mg 2/7; valore tsh 5, 58.
Il medico di base mi ha consigliato di prendere eutirox 50mg 7/7die e di assumere il calciferolo 100.000UIML, 1 fiala al mese.
Chiedo:
- la tiroidite può essere una causa della carenza di vitamina d?
c'è correlazione?
- la somministrazione quotidiana di vitamina d è preferibile a quella mensile o è indifferente?
Se sì, quale dovrebbe essere la dose giornaliera nel mio caso?
-fra quanti mesi consigliate un controllo dei valori tsh e vitamina d?
Ringrazio della disponibilità.
Buongiorno, la tiroidite di >Hashimoto e' una patologia autoimmune che come tale puo' associarsi ad altre patologie autoimmunis, celiachia in primis. Dopo la diagnosi di Tiroidite e' necessario un corretto inquadramento delle altre possibili patologie autoimmuni.bassi livelli di Vitamina D suggeriscono un possibile malassorbimento lipidico per cui anche altri malassorbimenti andrebbero eventualmente valutati. Solitamente ad una prima somministrazione di ormone tiroideo dovrebbe seguire una valutazione delle analisi a circa due mesi. Il malassorbimento andrebbe comunque indagato perche' l?eutirox e' un farmaco che richiede integrita' di tutte le zone di assorbimento, altrimenti si potrebbe pensare ad altre forme di <levo <Tiroxina prontamente assorbibili. Solitamente rivalutiamo il paziente a breve. Una volta impostato il tutto, se non ci sono episodi importanti intercorrenti, un controllo annuale e' sufficiente. Ma prima bisogna essere certi che sia tutto a posto.
Spero di essere stata utile. Buona giornata

Corretta l'impostazione terapeutica del curante.
Ricontrolli il tutto a 3 mesi dall'inizio della terapia.