Buongiorno, dalla pubertà soffro di irsutismo, che negli ultimi tempi mi sembra leggermente peggiora

1 risposte
Buongiorno, dalla pubertà soffro di irsutismo, che negli ultimi tempi mi sembra leggermente peggiorato.

Parlando con una conoscente affetta da PCOS, mi ha informato che l’irsutismo è uno dei primi sintomi della sindrome e mi ha consigliato di effettuare una valutazione endocrinologica.

Tuttavia, nel mio caso non sono presenti altri disturbi tipicamente associati alla PCOS: i miei cicli mestruali sono regolari sia come frequenza sia come durata. Ho effettuato recentemente una visita ginecologica con ecografia, risultata nella norma; l’esame è stato eseguito il giorno successivo all’ovulazione e il ginecologo mi ha confermato che l’ovulazione era avvenuta correttamente. Inoltre, intorno al 14° giorno del ciclo noto regolarmente secrezioni compatibili con il periodo ovulatorio.

Alla luce di questi elementi, è comunque possibile essere affetta da PCOS anche in presenza di cicli regolari, ovulazione confermata ecograficamente dal ginecologo e ovaie nella norma? Oppure l’irsutismo potrebbe avere altre cause ormonali da approfondire?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Raffaella Imma Ferraiuolo
Endocrinologo, Ecografista
San Cipriano d'Aversa
Gentile paziente, per fare diagnosi di PCOS è necessario avere almeno 2 su 3 dei criteri di Rotterdam: 1. oligomenorrea/anovulazione, 2. segni clinici/biochimici di iperandrogenismo, 3. aspetto policistico delle ovaie. Nel suo caso è presente solo un segno clinico di iperandrogenismo, ossia l'irsutismo, che comunque bisogna valutare con lo score di Ferriman per definirne la gravità, quindi tramite una visita. Le cause dell'irsutismo possono essere di natura ormonale, pertanto è utile praticare un prelievo per valutare gli androgeni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.