Buongiorno Dall'ultimo referto della risonanza e in attesa di farne un'altra per valutare la situa

3 risposte
Buongiorno
Dall'ultimo referto della risonanza e in attesa di farne un'altra per valutare la situazione volevo se possibile una spiegazione chiara di quello che e uscito nel referto
Si segnala vertebra di transizione lombosacrale nominata S1.
Il canale vertebrale ha ampiezza regolare.
I dischi intersomatici tra D10 e D12 e L5-S1 sono assottigliati e ipointensi nelle sequenze T2 pesate per fenomeni involutivi. AD10-D11 si apprezza piccola protrusione focale paramediana destra che impronta il sacco durale.
A D11-D12 e L5-S1 si osserva modesta protrusione posteriore ad ampio raggio con lieve impronta sul sacco durale. Il cono midollare ha morfologia e segnale nella norma.
Aggiungo che spesso soffro di sciatica o cmq dolore sia a metà schiena con fitte di dolore che sembra come nn respirare e mi devo sdraiare subito
Invece in basso all'altezza della parte lombare/osso sacro non posso premere premere un po' sulla parte perché salto dal dolore .molto spesso mi prende un formicolio fastidiosissimo misto intorpidimento alle gambe specialmente la notte così fastidioso da non poter stare ferma con le gambe anzi doverle muovere in continuazione a volte dalla disperazione ho provato a dare dei colpetti subito sopra le ginocchia nn sento dolore ma solo fastidio come avessi meno sensibilità alle gambe e spesso soffro di sciatica o patologie simili
Volevo delucidazioni di preciso cosa c'è e quanto può essere invalidante
Grazie
Claudia
Dott. Nunziata Francesco
Geriatra, Medico legale
San Lucido
Gentile signora Claudia, non conosco la Sua età ma, da quello che emerge dalla R.M. di cui mi ha trascritto qualche dato, si può pensare ad una spondilo disco artrosi dorsale e lombo sacrale con protrusioni discali; non mi pare emergere fenomeni degenerativi importanti di tipo osteofitosico, anche se la sintomatologia che Lei riferisce è abbastanza avanzata. Circa il grado di invalidità, questo non si può soltanto calcolare con un referto strumentale, ma con una diagnosi clinica che emerge da una visita medica da cui si evince il grado di limitazione funzionale dei movimenti del rachide, nonchè i segni di semeiotica medica che indicano il grado di interessamento delle componenti della colonna vertebrale interessata con l'eventuale coinvolgimento del sistema nervoso connesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone Baldacci
Medico legale, Medico certificatore
Pontedera
I sintomi descritti (dolore lombare, sciatalgia, formicolio alle gambe, ridotta sensibilità, fastidio notturno) sono compatibili con una possibile irritazione o compressione delle radici nervose, soprattutto a livello L5-S1.

Visita neurochirurgica: utile per valutare la correlazione tra i sintomi e le protrusioni discali, escludendo eventuali segni di compressione nervosa significativa.

Esame EMG (Elettromiografia): indicato se il formicolio e la perdita di sensibilità persistono o peggiorano, per verificare eventuale sofferenza delle radici nervose o neuropatie associate.

Se i sintomi sono molto limitanti, potrebbe essere utile valutare una fisioterapia specifica, terapia farmacologica o, nei casi più severi, un trattamento chirurgico mirato. Un ulteriore controllo con RMN aiuterà a monitorare l’evoluzione della situazione.
Deve essere valutata e studiata da un medicolegale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.