Buongiorno,dal 20 luglio che ho problemi con dolori e fortissimi bruciori all ano. Mi è stata diagno

2 risposte
Buongiorno,dal 20 luglio che ho problemi con dolori e fortissimi bruciori all ano. Mi è stata diagnosticata una ragade, che abbiamo provato a curare con creme e dilatatori. Ma nulla, oggi mi è stato detto che ormai la ragade è cronica e martedì dovrò fare un intervento chirurgico che consiste nella "fissurectomia". Volevo chiedere se è la strada migliore ed eventualmente ci sono rischi o conseguenze gravi nel fare l'intervento. Grazie in anticipo.
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
In caso di ragade cronicizzata non rispondente alla terapia conservativa (miorilassanti locali e divulsori anali) la fissurectomia è un trattamento corretto e privo di rischi. Tuttavia in presenza di un marcato ipertono dello sfintere anale, insensibile alla cura medica, la fissurectomia deve essere sempre accompagnata da una calibrata sfinterotomia parziale.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, l'intervento chirurgico è l'unica strada. Non vi sono conseguenze gravi. Prima dell'intervento farei una manometria a ano-rettale.
Saluti
Marco Sanges

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.