Buongiorno, dagli inizi di dicembre presento problemi al pene di natura non ancora efficacemente a

1 risposte
Buongiorno,
dagli inizi di dicembre presento problemi al pene di natura non ancora efficacemente accertata.

Il tutto è iniziato con un "brufolo" piccolo bianco doloroso comparso sul glande a pochi mm dall'orifizio uretrale che causava fastidio durante la minzione; successivamente trasformato in una piccola piaga (simile a un'afta).

La visita dal dermatologo venereologo ha diagnosticato un herpes genitalis e mi ha suggerito di trattare con 2 x Zelitrex 1000mg al giorno + pomata Vectavir più volte al giorno + Gentalyn Beta 1 volta al giorno.
Durante la terapia sono uscite altre 2 piccole vesciche sul foglietto interno del prepuzio: trattate applicando la pomata allo stesso modo.

Il tutto si è risolto entro una settimana.

Dopo circa 5-6 giorni dalla soluzione ho avvertito un'insolita secchezza al glande e al prepuzio che risulta essere appiccicoso e poco scorrevole, causando spellamenti o rilasci di minuscole briciole di pelle.
Talvolta arrossamenti sul glande.

Il medico ha suggerito di applicare Travocort 2 volte al giorno per una settimana: il problema si è apparentemente risolto.

Dopo qualche giorno dalla sospensione, il problema si è ripresentato e mi ha suggerito di applicare Canesten 2 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Anche questa volta, problema apparentemente risolto ma la secchezza del glande, leggero spellamento e prepuzio appiccicoso si sono ripresentati dopo un paio di giorni.
Non ho notato altri segni, ne dolore o prurito.

Ho provato anche ad usare altri detergenti emollienti come Aveeno Intimo o Saugella, senza risultato.

Concludo dicendo che ho una fimosi non serrata congenita ma che non mi ha mai dato problemi di alcun tipo e che le analisi del sangue effettuate per anti-HSV tipo 1 e 2, sono risultate tutte negative: teoricamente non avrei avuto alcuna infezione da herpes genitalis.

Sebbene conosca i limiti della distanza e l'impossibilità di fare diagnosi, cosa mi suggerite di fare?
Ci sono esami di laboratorio da eseguire?
Si potrebbero ipotizzare patologie importanti come il LS?

Sono andato da due dermatologi differenti - per il primo è stato herpes, per il secondo non c'è da preoccuparsi e suggerisce di usare vasellina - e dal medico curante, senza risolvere.

La situazione è piuttosto fastidiosa e finora non ho mai avuto questo problema.

Grazie.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
I detergenti li trovo corretti probabilmente avendo una famosi serrata è un problema di umidità residua. Provi ad applicare una pomata all'ossido di zinco come ad esempio Pasta K

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.