Buongiorno da una settimana ho dolore all orecchio destro, e lo sento tappato. Non c'è modo di sta

1 risposte
Buongiorno
da una settimana ho dolore all orecchio destro, e lo sento tappato.
Non c'è modo di stapparsi. Non c'è cerume sostiene il mio medico, il quale mi ha prescritto mucolotico via orale e areosol due volte al giorno.
Non so piu che fare, crede ci sia del catarro,ma quanto ci vuole ad andarsene.
Salve, è un problema di otite media siero-mucosa. In questo caso, a seguito di una congestione catarrale, la mucosa dell'orecchio medio può infiammarsi e produrre muco che va ad occludere la cassa timpanica tappando l'orecchio.
Tale evenienza pur non rappresentando un'urgenza e pur non essendo un'affezione grave, risulta molto fastidiosa per il paziente.
Consiglio di evitare mucolitici, che hanno un'importanza relativa e fare affidamento a decongestionanti nasali e soprattutto a frequenti irrigazioni nasali che hanno l'obiettivo di ripulire il rinofaringe dai muchi facilitando anche il deflusso dei muchi dall'orefizio tubarico; talvolta nei casi più ostinati è necessaria anche qualche dose di cortisionico per permettere dis fiammare la tuba uditiva.
La cosa fondamentale è soffiare il naso in maniera molto vigorosa, spesso durante la giornata. Risultano molto utili anche le manovre di compensazione che permettono di "spostare" eventuali muchi che disturbano la trasmissione del suono all'interno della cassa timpanica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.