Buongiorno, da una risonanza RM al ginocchio è emersa un'alterazione fissurativa profonda della cart
Buongiorno, da una risonanza RM al ginocchio è emersa un'alterazione fissurativa profonda della cartilagine articolare localizzata nel versante mediale rotuleo. Di cosa si tratta e come andrebbe trattata? Vi ringrazio
1 risposta
Gentile paziente, l'alterazione fissurativa profonda della cartilagine indica una condropatia (sofferenza) della cartilagine rotulea, che può causare dolore e difficoltà nei movimenti. Le cause possono essere sia origine traumatica che degenerativa per problemi riconducibile all’allineamento degli arti inferiori e della sinergia con l’apparato estensore. Esistono differenti opzioni terapeutiche sia conservative (fisioterapia, condroprotettori, terapia fisica e infiltrazioni) che chirurgiche in artroscopia. Per delineare l’iter terapeutico più corretto ed adatto alla sua condizioni è necessario effettuare una valutazione clinica ortopedica con esame obiettivo e prendere visione delle immagini della RM che ha effettuato. Cordialmente, LS
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
