Buongiorno da una ecografia al seno mi è stata riscontrata la presenza di una formazione nodulare ip

1 risposte
Buongiorno da una ecografia al seno mi è stata riscontrata la presenza di una formazione nodulare ipoecogena di 7x3 mm con margini regolari. Nella successiva mammografia fatta per approfondire la situazione non c'è cenno di questa formazione nodulare e c'è assenza di focolai di micro calcificazioni patologiche e non attuali opacità sospette. Mi chiedo cosa fare adesso? La mammografia avrebbe dovuto vedere e chiarire la natura di questa formazione. È stata eseguita con superficialità? Grazie
Dott. Andrea Miletti
Senologo, Chirurgo, Oncologo
Napoli
Cara amica purtroppo dietro la Mammografia e l'Ecografia c'è sempre un'interpretazione. Esistono comunque noduli ecografici che non si riescono ad apprezzare in mammografia, soprattutto se hai ancora un seno molto denso e ghiandolare: è il caso delle cisti, per esempio. Detto ciò, cosa si può fare? Ti consiglio di effettuare una visita senologica portando in visione le immagini della Mammografia e quelle dell'Ecografia. Il Chirurgo Senologo è una figura di raccordo. Così puoi avere un secondo parere sulla Mammografia. Se effettivamente (come credo) il nodulo è innocuo e non si apprezza in Mammografia, potrebbe essere utile ripetere l'ecografia tra qualche mese. Ma è giusto che questa valutazione venga effettuata con una visita. Vedrai che si tratta di una sciocchezza. Per qualunque cosa a disposizione. Buona serata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gianfranco Conti

Gianfranco Conti

Oncologo, Senologo

Siracusa

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Mara Gisabella

Mara Gisabella

Senologo, Chirurgo toracico

Monza

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.