buongiorno, da un paio di mesi sto avendo una irritazione a bolle pruriginose sull, interno coscia,
1
risposte
buongiorno, da un paio di mesi sto avendo una irritazione a bolle pruriginose sull, interno coscia, che trasudano un liquido trasparente..soffrendo ogni tanto di eczema al dorso delle mani ho subito pensato a tale eventualità. poichè le papule sono identiche per forma e distribuzione, quindi omogenei piccoli rigonfiamenti appena arrossati, che se grattati rilasciano piccole quantità di siero trasparente. il tutto è iniziato con una bollicina, seguita da un alone arrossato che via via nell'arco delle settimane si estendeva a cerchio fino a scomparire per lasciare spazio a questo prurito circoscritto in un raggio di 4/5 cm. Ho rapporti con una ragazza fissa da 8 mesi e lei non ha sintomi dermatologici, a parte un'infiammazione batterica che le causa perdite marroni e per cui si sta già curando con un farmaco per via orale. Siccome a settembre, sia io che lei abbiamo avuto l'impetigine e ci siamo curati con bactroban, per via della somiglianza del decorso di quella prima papula al propagarsi dell'impetigine, ho regolarmente spalmato l'unguento pensando ad una recidiva.. ma non sembra fare effetto. Spero mi possiate indirizzare, grazie
Posso dirle che i sintomi che riferisce (bolle pruriginose, trasudanti siero trasparente, con un decorso che coinvolge una progressiva estensione e aloni arrossati) possono essere attribuiti a diverse condizioni dermatologiche. Tenga presente che una diagnosi precisa richiede una visita medica diretta e, se necessario, esami specifici: Eczema nummulare o disidrosico, Infezione micotica (Tinea cruris), Recidiva di Impetigine ed altro. Per chiarire la diagnosi, potrebbe essere utile eseguire: Tampone cutaneo delle lesioni per esame microbiologico e micologico. Esame dermatologico diretto per valutare il pattern delle lesioni.
Cosa fare nell'immediato: Igiene locale, qsciugare bene la zona, evitare automedicazioni prolungate: Se il Bactroban non ha avuto effetto, sospenderne l’uso e consultare un dermatologo per una terapia più mirata.
Cosa fare nell'immediato: Igiene locale, qsciugare bene la zona, evitare automedicazioni prolungate: Se il Bactroban non ha avuto effetto, sospenderne l’uso e consultare un dermatologo per una terapia più mirata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.