Buongiorno, da un paio di mesi ho molto dolore nell'area femorale, mi è stata riscontrata un'atrosi

6 risposte
Buongiorno, da un paio di mesi ho molto dolore nell'area femorale, mi è stata riscontrata un'atrosi all'anca: è sconsigliabile la cyclette o va bene?
Può fare cyclette se non ha dolore durante e dopo o meglio se il dolore che ha non peggiora.
Al di là dell' aspetto farmacologico, si può intervenire sia con la fisioterapia sia con l' osteopatia dando armonia alle articolazioni sia manualmente che con le terapie fisiche.

la cyclette è un buon esercizio da non fare quando si ha dolore in fase acuta.
Concordo con i Colleghi che è meglio evitare la cyclette durante la presenza del dolore acuto e comunque quando il dolore non è in fase acuta si può fare questo tipo di esercizio, facendo attenzione a posizionare il sellino della cyclette ad altezza tale da non dover flettere l'anca in maniera eccessiva (l'angolo tra la coscia ed il tronco non dovrebbe raggiungere mai un angolo minore di 90°)
Gentile paziente ,
La cyclette è considerata una attività Motoria a basso impatto, quindi le direi assolutamente consigliata.
Mi sentirei in obbligo anche di consigliarle una visita o una consulenza Fisiatrica per inquadrare la sua problematica verso un discorso conservativo o più invasivo per trattare definitivamente la patologia.
Cordiali saluti
Dott.Sinapi Fabrizio
Concordo con cyclette in fase non acuta e soprattutto in posizione comoda (sellino non basso) e a resistenze del pedale progressivamente crescenti in base al suo grado di "allenmento" e sempre dopoalmeno 10 minuti di lavoro di "riscaldamento" ossia pedalata contro resistenza modesta del pedale, tranquilla! Analogamente fisioterapia "fuori carico" in piscina da proseguire poi con aquagym dolce e/o nuoto sono molto consigliate! Buona giornata!
La cyclette è consigliata in fase non acuta, mantenendo il sellino alto per non eccedere con la flessione di anca e di ginocchio durate la pedalata, e per tempi progressivamente maggiori e se la sua pratica non causa dolore a posteriori. Anche il nuoto a stile libero o dorso resta consigliato, se gradito. Tuttavia, sarebbe bene effettuare una visita fisiatrica per impostare un vero trattamento riabilitativo con esercizi motori più specifici per l'anca da effettuare anche in autonomia al domicilio con costanza quotidiana per avere migliori risultati su trofismo e tono muscolare, equilibrio, cammino e postura.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €