Buongiorno, Da un paio di meao mi capita quasi tuttw le mattino quando mo sveflio da distesa di avv

1 risposte
Buongiorno,
Da un paio di meao mi capita quasi tuttw le mattino quando mo sveflio da distesa di avvertire una palla dura al basso ventre destro una volta alzata e durantr la giornata non si sente piu.
Sono stata dal mio medico di base che nella palpazione non ha sentito nulla mi ha prescritto ecografia addome comoleto in programma tda 3 settimane.
Di cosa pottebbe trattarsi?
Dr. Girolamo Mazzeo
Ecografista, Medico di medicina generale
Roma
Buona sera, dalle sue parole e da come descrive la sua sintomatologia, senza averla visitata e senza conoscerla, sembra che la zona di interesse sia quella inguinale destra, quindi superficiale rispetto a quella che potrebbe andare a valutare una ecografia dell' addome, ovvero gli organi interni. Anche in base alla dinamica dell' evento da lei descritto, ovvero il variare della sensazione in base alla posizione clinostatica (sdraiata) ad ortostatica (in piedi) sembra che l' obiettivo sia quello di escludere una ernia di parete addominale. In questo caso avrei prescritto una ecografia di parete addominale (la sonda ecografica e quindi l' esame cambia in base al fatto se si chiede una ecografia di parete rispetto a una ecografia addome completo). Il fatto che il medico non abbia avvertito tumefazioni non significa che non possa esserci una ernia non complicata. Questo varia molto in base alla esperienza di ciascuno di noi medici, alla sensibilità tattile, e alle sue condizioni clinico fisiche nel giorno della visita. Quindi (senza averla visitata) credo che la cosa migliore possa essere una ecografia della regione inguinale o della regione scrotale, perchè spesso alcune patologie del sacco scrotale si manifestano con fastidio in regione inguinale o del basso ventre, e qui aiuta molto anche l' esperienza e l intuizione di ciascun medico, in base anche a quello che riesce a carpire con il dialogo e la visita effettuata con il proprio paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.