Buongiorno, da un paio di anni non riesco più a tollerare nessun indumento sia nuovo che usato. Appe
1
risposte
Buongiorno, da un paio di anni non riesco più a tollerare nessun indumento sia nuovo che usato. Appena li indosso si scatena un anomala " allergia " cutanea che si manifesta con micropunture su viso e corpo , in alcuni momenti sento veri e propri spilli affilati che mi trafiggono la pelle . Questi acari che colonizzano ogni centimetro di stoffa mi impediscono di vestirmi. Ad oggi non ho più ricambi , la situazione è drammatica . Gli oculisti mi hanno diagnosticato blefarite da demodex mentre gli acarologi presenza di demodex sulle sopracciglia e ciglia . Avete mai avuto un caso come il mio ? Esiste una cura risolutiva ?
L’acaro Demodex è un minuscolo parassita, presente sulla pelle della maggior parte delle persone. Questi acari possono essere i responsabili di svariate patologie cutanee, dalle più lievi irritazioni a condizioni più severe come le blefariti. La terapia di prima linea solitamente include l’uso di creme e gel contenenti metronidazolo, ivermectina o acido azelaico, che hanno dimostrato efficacia nel ridurre l’infiammazione e anche la popolazione di acari. In particolare, la ivermectina topica è indicata per la sua capacità di diminuire significativamente il numero di acari e migliorare i sintomi dell'infestazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.