Buongiorno, da un mesetto ho dolore al collo e mi fa male a fare qualsiasi movimento. Oltre al collo

18 risposte
Buongiorno, da un mesetto ho dolore al collo e mi fa male a fare qualsiasi movimento. Oltre al collo, ho spesso male alla testa, alle tempie e agli zigomi. Porto un bite di notte (consigliatomi dal dentista) già prima della comparsa di questi dolori così forti e costati. Scrivo per chiedere consiglio su come muovermi e chi rivolgermi per trattare il problema. Potrebbe essere cervicalgia? Potrebbero essermi utili sedute di osteopatia o fisioterapia?
Grazie per l'aiuto
Buongiorno,
la cervicalgia è la stessa cosa di dire che ha dolore al collo.
Le consiglio di fare degli accertamenti dal suo medico.
Dal momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG

Salve se non ci sono grandi dolori associati e possano far sospettare un problema dj altra natura (medica) le consiglio l'osteopatia funzionale/posturale che integra mandibola, occhi, piedi, intestino e postura. Mi ritrovo spesso a far modificare bite o a toglierli perché creano problemi se fatti male o inadeguati....ovvio che un lavoro di questo tipo è un lavoro certosino che richiede tempo (mi riferisco ai cambiamenti posturali tra cui anche quelli mandibolari) ma per togliere il dolore spesso in poche sedute si riesce senza problemi. Spero di esserle stato d'aiuto rimango a disposizione per ventuali chiarimenti. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, potrebbe essere una cervicalgia, e potrebbe beneficiare di trattamento osteopatico, sarebbe opportuno però approfondire la sua storia clinica e capire qual'è la causa dei sintomi che descrive, per avere la sicurezza che il trattamento osteopatico o fisioterapico sia ciò di cui necessita, se volesse approfondire non esiti a contattarmi. Un saluto, Alberto.
Buonasera,
sarebbe necessario avere altre informazioni, comunque un buon ospetopata sarà in grado di capire il tipo di mal di testa e intanto ridurre il problema alla cervicale dandole sollievo.
Cordiali saluti
buongiorno, da quanto racconta potrebbe trattarsi di una problematica nel territorio cervicale.il territorio cervicale è ricco di nervi che irradiano al cuoi capelluto, al viso e all' arto superiore.pertanto se il disturbo colpisce il tratto cervicale i suoi sintomi sono comprensibili..le consiglio una visita osteopatica da comprendere la sua storia clinica ed individuare la causa del problema per poter intervenire..saluti
Buongiorno
SE ho ben capito, i dolori sono comparsi dopo l'utilizzo del byte. Se cosi' fosse, è oportuno valutare se tale terapia con il byte possa aver causato tensioni a livello cervicale e atutto il corpo.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno,
per darLe una risposta esaustiva occorrerebbero altre informazioni inerenti la sua storia clinica.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un osteopata che dopo un'attenta anamnesi e una scrupolosa valutazione muscolo scheletrica Le sarà in grado di fornire la giusta soluzione al suo problema.
Cordiali saluti
Dott, Emiliano Collevecchio osteopata D,O,
Buongiorno , le consiglio di andare dal suo medico o da un ortopedico per una visita approfondita e se necessario effettuare delle indagini strumentali.
In base alla diagnosi potrà poi capire se rivolgersi ad un fisioterapista o a un'osteopata. Saluti
Salve, poiché ha sia problemi al collo che alla testa io farei degli accertamenti per inquadrare se è un problema vertebrale oppure miotensivo. Trattamenti craniali possono risolverle con buone probabilità il problema
Salve, con il termine cervicalgia si intende il dolore alla cervicale. Dopo aver fatto accertamenti, con RMN o RX per valutare la presenza di ernie o protrusioni, effettuerei una visita osteopatica o fisioterapica pere valutare se il problema della sua cervicalgia e mal di testa possa dipendere da l'utilizzo scorretto del bite o comunque da problemi stomatognatici ( cioè della bocca). In alcune sedute il dolore dovrebbe scomparire. Cordiali saluti.
buongiorno, nel messaggio non ci sono molte info a riguardo ma considerando che il dolore è presente solamente da un mese potrebbe essere di facile risoluzione a meno che non derivi da traumi.
Inoltre oltre ai dolori muscolo scheletrici è frequente il mal di testa quindi è molto probabile che ci siano delle disfunzioni sul tratto cervicale alto che dovrebbe essere anche il più doloroso alla palpazione.
Avere dei referti strumentali sarebbe importante per valutare la possibilità di manipolare o meno quella zona ma trattamenti osteopatici come il fasciale , il BLT e il BMT potrebbero aiutare la sintomatologia in tempi rapidi.
Buongiorno, sarebbe utile constatare se alla base dell'insorgenza del dolore cervicale ci sia stato un evento traumatico, o se invece il dolore ha avuto un insorgenza subdola, dunque è comparso in maniera lenta e crescente nel tempo. Senza dubbio delle sedute di osteopatia (se non presenti problematiche di competenza mediche) possono essere molto d'aiuto, soprattutto osteopatia in ambito occlusale così da valutare anche se il bite viene utilizzato in maniera corretta.
Buongiorno, difficile fare diagnosi senza valutare, ma può trattarsi di un caso trattabile con tecniche osteopatiche.
Inoltre, sospettano un coinvolgimento della mandibola, consiglierei anche degli esercizi per la mobilizzazione dell'articolazione temporo/mandibolare.
Come sottolineato dai colleghi, è anche opportuno valutare con un medico ortopedico/fisiatra se eseguire esami di approfondimento per la colonna cervicale.
Buongiorno, è difficile darle una risposta esaustiva in base alle informazioni fornite. Tuttavia, sembrerebbe essere una condizione di competenza osteopatica e quindi le consiglio di prenotare una visita da un osteopata nella sua zona. Allo stesso tempo le consiglio di contattare il suo medico di base o medico ortopedico/fisiatra per valutare se è necessario eseguire esami strumentali per il rachide cervicale.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, servirebbe una descrizione più dettagliata sul suo dolore e sul suo stato di salute ma il fatto che porti il bite, i suoi dolori in zona cranica e la sua cervicalgia potrebbero far pensare a un collegamento tra queste strutture. C'è sempre una motivazione chiara del perchè un distretto corporeo si trova dolente o malfunzionante e nel suo caso la sua cervicalgia potrebbe essere causata da un anomalo movimento della sua mandibola, quindi una malocclusione, che a lungo andare ha portato a diversi adattamenti posturali intaccando e sovraccaricando la sua cervicale.
Consiglio perciò di rivolgersi a un osteopata in modo che possa indagare nel complesso anche scompensi aggiuntivi e che aggravano il quadro.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, leggendo la sua sintomatologia sembra che questa possa sempre essere collegata ad un problema di malocclusione, bruciamo etc perciò intanto le consiglierei di contattare nuovamente il dentista e vedere se c’è bisogno di modificare qualcosa nel byte. Le consiglio anche di rivolgersi ad un osteopata che possa aiutarla a ridurre le tensioni muscolari e craniche che si saranno formate nel corso del tempo.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione!
Buona giornata
Susanna
Buongiorno, darle una risposta esaustiva è un po' difficile in quanto mancano delle informazioni più dettagliate e una valutazione globale. Si può pensare, dalla sua descrizione, che i dolori da lei avvertiti sia a livello cervicale che alle tempie e zigomi accompagnati da mal di testa, siano dovuti a una malaocclusione. Si rivolga ad un'osteopata della sua zona che valutando potrò capire se è necessario solo un trattamento manuale o ulteriori indagini. Porti con se il bite in modo tale che possa valutare il cranio con e senza quest'ultimo ! Rimango a disposizione, Martina Fagherazzi