Buongiorno, da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della sch

8 risposte
Buongiorno,
da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della schiena che a volte prende anche le cosce soprattutto quella sinistra. Il dolore si presenta soprattutto di notte, durante la quale non riesco a trovare una posizione per placare il dolore. Il fastidio continua appena mi alzo dal letto e va via dopo aver fatto una camminata o un po' di movimento. A volte lo sento anche quando sto seduta. La cosa strana è che non è un dolore continuo, ad esempio in questo momento non sento niente e mi capita di dimenticare di avere questo problema (poi me ne ricordo di notte). Infatti posso fare qualsiasi tipo di movimento (piegamenti, sollevamenti, etc) senza accusare dolori. Vorrei capire di cosa si può trattare.
Per una diagnosi completa oltre alle notizie che lei mi ha fornito sono importanti: l'eta', il somatotipo( come è proporzionato il suo corpo) ,le attivita' che svolge .Quello che mi ha indicato sembrerebbe suggerire una problematica della colonna, il bruciore suggerisce inoltre un interessamento di una radice nervosa,Solo una visita puo' dirimere ogni dubbio ...

Dalla sintomatologia descritta è probabilmente una lombo sciatalgia. È necessario un controllo ortopedico
Concordo con i colleghi. A grandi linee potrebbe trattarsi di una lombosciatalgia, per esempio a causa di una discopatia, ma non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Se questo disturbo persiste come sembra da tempo, le suggerisco di rivolgersi al suo medico curante, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, che dopo averla visitata deciderà se prescrivere accertamenti e se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
la clinica è maestra.... senza visita è pressocche' impossibile fare diagnosi!! contrattura dei lacerti vertebrali paravertebrali lombari?
Su Repubblica Napoli uscirà domenica 22 un articolo sull'argomento che la riguarda che molto probabilmente è una lombalgia semplice.
Buongiorno concordo Anche io coi colleghi ossia che si tratti di una lombosciatalgia. Se persiste consiglio un indagine Qual è rmn e un consulto ortopedico.
Saluti
Non resta che confermare quanto già ipotizzato dai Colleghi che mi hanno preceduto , quindi occorre percorrere un iter diagnostico adeguato dietro la guida di un ortopedico di Sua fiducia (Risonanza Magnetica del tratto lombare e Radiografia dinamica del medesimo tratto)
Come già anticipato da colleghi si tratta di lombosciatalgia che però descrive solo il sintomo e non la causa. Probabilmente la genesi è discale ed è normale che da seduta la sintomatologia peggiori.
Le consiglio di iniziare a correggere gli errori quotidiani riguardo le posture, come lo stare seduti per molto tempo consecutivamente o in posizioni scorrette. Iniziare una attività mirata di esercizi fisici e stretching.
Qualora la sintomatologia dovesse persistere utile eseguire una valutazione specialistica con una RMN rachide LS.
Cordialmente